20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Entra nel vivo Chantar l’Uvèrn

Eventi Piemonte
Typography
Dal 28 gennaio a Pasqua un ricco calendario di spettacoli per conoscere le lingue minoritarie. Rassegna ideata dall'ex Provincia di Torino, ora Città Metropolitana.
Inaugurata lo scorso 5 dicembre a Salbertrand, la X edizione della rassegna "Chantar l'Uvèrn" - Frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese, ha inizio, durante le festività natalizie, con lo spettacolo “12 canti per 12 lingue” che, si terrà il 28 dicembre, alle ore 21 nella sala del Punto Museo di Usseaux.
 
L’edizione 2015-2016, è stata realizzata grazie alla sinergia dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie con Chambra d’Oc, con il progetto “Lingue madri” della Città metropolitana di Torino e del Consorzio forestale Alta Valle di Susa.
Lo spettacolo d’apertura, "12 canti per 12 lingue", in cui sono protagonisti Paola Bertello, Luca Pellegrino, Marzia Rey, Flavio Giacchero e Dario Anghilante, è un omaggio alle minoranze linguistiche storiche italiane. Musica, canto, recital e multimedialità. Il suono della lingua ed una breve narrazione. Vicino, la cartina multimediale dell'Italia. Lo spettatore, è partecipe di un appassionante cammino per le strade delle lingue minoritarie: albanese, catalana, germanica, greca, slovena, croata, francese, francoprovenzale, friulana, ladina, occitana e sarda.
Chantar l’Uvèrn, è una rassegna ideata nel 2006, dall’allora Provincia di Torino, in occasione delle Olimpiadi invernali con l’obiettivo di sostenere e valorizzare eventi tradizionali nel periodo invernale e far conoscere, attraverso eventi, spettacoli, concerti la lingua e la cultura occitana, franco provenzale e francese.
 
Questo il programma dei mesi di gennaio e febbraio:
28 dicembre - Usseaux - 12 canti per 12 lingue - Punto museo - ore 21;
5 gennaio - Sauze d'Oulx - Eschandihà - Chiesa di Jouvenceaux - ore 21;
6 gennaio - Coazze - Vesamont - Palafeste del Parco comunale - ore 16;
23 gennaio - Mattie - 12 canti per 12 lingue - Salone polivalente - ore 21;
6 febbraio - Exilles - Mascharias - ex Scuola frazione Deveys - ore 21;
6 febbraio - Oulx - Aire de Prima - Chiesa di Savoulx - ore 21;
6 febbraio - Fenestrelle - Parenaperde - Sala consiliare - ore 21;
12 febbraio - Chianocco - 12 canti per 12 lingue - Asilo “Don G. Barella” - ore 21;
14 febbraio - San Giorio - Tir na d'Oc “Carnaval es arribat” - Salone polivalente - ore 21;
19 febbraio - Bussoleno - Aire de Prima - Salone polivalente - ore 21.
 
 
Foto Città Metropolitana Torino

 

Messaggio Promozionale