23
Mar, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

4^ edizione Goodbye Summer Festival

Eventi Piemonte
Typography

Evento di fine estate con area ristoro, musica e attività culturali e ricreative per tutte le età a Grugliasco al Parco Culturale Le Serre, sabato 21 settembre, a partire dalle ore 15.30.

Al Parco Culturale le Serre di Grugliasco si svolge per il quarto anno consecutivo il Goodbye Summer Fest, evento ideato per salutare l’estate con una colorata e divertente festa all’interno di uno dei parchi più belli della provincia di Torino.

Sabato 21 settembre 2019 a partire dalle ore 15:30, il programma propone attività culturali e ricreative per tutte le età e un’ampia area ristoro con cibo e bevande di qualità. Una giornata ricca di proposte con i concerti delle band Clerks, The Spell of Ducks e Atlante, esibizioni di danza contemporanea, un fornitissimo Ludobus e tanti altri laboratori, giochi e letture animate per bambini, stand con prodotti solidali e a km zero, una mostra fotografica, La possibilità di provare molti strumenti musicali, visite gratuite al Museo Gianduja, al RiMu (Rifugio Antiaereo e Museo della Grugliaschesità) e altro ancora…
Cultura, musica, intrattenimento e prodotti enogastronomici del territorio nella bella cornice delParco Culturale Le Serre, importante luogo d’incontro e di eventi nel centro storico della città di Grugliasco con 35 mila metri quadri immersi nel verde ed edifici storici, tra i quali spicca la magnifica settecentesca Villa Boriglione Moriondo. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo presso la struttura La Nave.


I CONCERTI E LE BAND

Sono tre i gruppi che suoneranno nell’arco della serata. Alle ore 19:30 cominciano i Clerks con il loro rock acustico suonato sul balcone di Villa Boriglione, per proseguire sul palco allestito nel verde con il folk dei The Spell of Ducks dalle ore 20:45 e il rock-grunge degli Atlante dalle ore 22:15.

I Clerks sono una band torinese nata nel 2013 da componenti provenienti da diverse realtà musicali quali Slide, Persiana Jones, Kiino, Fakeman, Denimor e hanno esordito nel 2014 con il loro primo album “Sintonizzati”. Uniti dalle loro frustranti esperienze professionali come commessi, da qui il nome del gruppo e la “divisa da lavoro” nei live, combinano un mix esplosivo di rock-pop-indie-punk italiano in grado di dar voce a temi importanti in controtendenza all’ondata di cantautori di moda in questo momento. Il titolo dell’album “Sintonizzàti” o “Sintonizzati” prende il nome dall’omonima traccia e filo conduttore dell’intero lavoro che invita a interrompere il bombardamento mediatico a cui siamo continuamente sottoposti e a ricollegarsi con il mondo reale.


The Spell of Ducks sono una band di Torino nata nel settembre del 2015 che suona un folk con molteplici influenze ed è formata da Ivan Lionetti (voce), Andrea Del Col (chitarra e cori), Guido Greco (banjo, tastiere e cori), Alessandro Negri (batteria), Gianluca Gallucci (basso) e Alberto Occelli (violino e viola). Danno il via quasi immediatamente ad un’intensa attività live che li porta ad esibirsi su più di 60 palchi nel 2017, tra cui quello di Apolide Festival, del Teatro dell’Opera di Firenze e del Teatro Ariston. A marzo del 2017 sono nominati “Artisti del Mese” per MTV New Generation con il singolo “Some Days”, entrando in programmazione su MTV Italia Canale 708 di Sky. Partecipano inoltre all’edizione 2017 di Italia’s Got Talent nella fase delle audition e ottenendo l’approvazione di tutti e quattro i giudici. A novembre 2018 vengono selezionati da Red Ronnie per la finale di Fiat Music, portando sul palco dell’Ariston di Sanremo “Giada”, il loro primo singolo in italiano.


Atlante è una band nata nel 2016 a Torino e formata da Claudio Lo Russo alla chitarra e voce, Andrea Abbrancati al basso e Stefano Prezzi alla batteria. I tre si pongono come obbiettivo quello di accompagnare testi in italiano di natura introspettiva con sonorità rock/grunge di stampo angloamericano, nel marzo del 2017 escono con il loro primo ep "Nello spazio più nero" e suonano in seguito in apertura a gruppi più conosciuti nel panorama italiano. Grazie all’ultimo singolo “Atlas”, uscito a gennaio 2018, vengono scelti come artisti del mese da MTV New Generation, entrando in rotazione nel canale Mtv Music 704 di Sky per il mese di marzo. Ad agosto 2018 il video di “Atlas” viene inserito fra i 30 finalisti del Mei Superstage e del Premio Pivi 2018 al fianco dei video di artisti del calibro di Colapesce, The Zen Circus, Calcutta, Motta, Gazzelle, Giorgio Poi, ecc..


L’AREA RISTORO E LE VARIE ATTIVITÀ

L'AREA RISTORO
All’interno del Parco viene allestita, in collaborazione don l’associazione Dream Up, una grande area ristoro adiacente a Villa Boriglione in cui si potranno gustare cibo e bevande di qualità allietati dalla musica delle tre band. Ci saranno le originali chips di farina di ceci di Ceci-né, pasta fresca preparata al momento dal Pastificio Alina Cucini, il punto griglieria con la carne di Cascine Aperte Onlus, le ottime birre del Birrificio Gilac e il servizio bar che servirà l’ottimo caffè del Cafè Boutic di Torino.

IL LUDOBUS DELLA COOPERATICA ANIMAZIONE VALDOCCO
Un fornitissimo ludobus trasformerà un’area del parco in uno spazio giocoe di divertimento per grandi e piccini. Un furgone carico di giochi e attrezzature per inventare, giocare, costruire, imparare, saltare, colorare, correre, festeggiare, raccontare, sporcarsi, leggere, ruzzolare, truccarsi e tante altre cose. I giochi del Ludobus sono esclusivamente in legno, sono nati dalla ricerca del gioco di tradizione e della cultura popolare e sono adatti ad ogni tipo di età e cultura con l’obiettivo di recuperare l’incontro generazionale tra genitori/figli, nonni nipoti ecc...

ALTRI LABORATORI E ATTIVITÀ PER BAMBINI
Per bambini e ragazzi ci sarà anche l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) con i ragazzi del gruppo Scout Grugliasco 7 che daranno informazioni sulle loro attività e proporranno vari giochi e la vestizione di un manichino con la loro uniforme, per far comprendere il significato del loro abbigliamento.
Nel Parco verranno proposti anche diversi laboratori creativi e manualia cura dell’associazione Chicco di Grano e il progetto di bookcrossing "ScambiaLibro", curato dall’associazione Cojtà Gruliascheisa con una bellissima casetta di legno all’ingresso del parco, proporrà delle divertenti letture animate. L’associazione Cojta organizza anche, insieme ai ragazzi della cooperativa sociale Il Margine, un laboratorio sul tema del riciclo e un laboratorio sul tema dell’educazione ambientale intitolato “Amici… per le foglie”, in cui i bambini potranno realizzare un libro sugli alberi disegnando, colorando e incollando vari tipi di foglie che impareranno a conoscere.

LA DANZA E LA MUSICA
Il Centro Studio Danza Denise Zucca, nuovo partner del Parco Le Serre, sarà presente con uno stand informativo, con esibizioni di danza contemporanea in diversi momenti del pomeriggio e con l’organizzazione di una caccia al tesoro sul tema della danza, si potranno suonare diversi strumenti musicali grazie all’open day dell’associazione Musica Insieme che ha la propria sede all’interno del Parco.

LE COOPERATIVE SOCIALI E LA MOSTRA SULL'ALZHEIMER
Ampi spazi saranno riservati a due cooperative sociali attive nell'integrazione lavorativa di persone con svantaggio intellettivo e nella gestione di servizi socio-sanitari e formativi.
La Cooperativa Sociale Il Margine di Torino allestirà la mostra “Non ti scordar di me”, in collaborazione con l’associazione Torino Attiva, con l’intento di rappresentare i sintomi e i caratteri comuni della malattia di Alzheimer e di sensibilizzare i visitatori e la Cooperativa Sociale La Bottega S.c.s. Onlus di Grugliasco avrà uno stand con prodotti solidali e oggetti di artigianatorealizzati dai suoi ragazzi.

L'ALVEARE DI GRUGLIASCO E LA STOVIGLIOTECA
Un altro stand interessante sarà quello riservato all’Alveare che dice si! di Grugliasco, il riferimento locale del progetto che ha come obiettivo centrale la volontà di creare una rete che unisce il mondo social e la spesa a km-zero attraverso la piattaforma web e di altre realtà territoriali ed altre attività, animazioni e spazi dedicati ad associazioni del territorio.

VISITE AI MUSEI
Durate la giornata si potranno visitare gratuitamente ilMuseo Gianduja e il RiMu - Rifugio Antiaereo e Museo della Grugliaschesità, entrambi all’interno della Villa Boriglione Moriondo.
Il Museo Gianduja, nato per riconsiderare la nota maschera piemontese la cui storia coincide in gran parte con quella del nostro Risorgimento, ospita le collezioni dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, una raccolta unica che comprende marionette, burattini, fondali, teatrini, copioni manoscritti, documenti, manifesti, disegni, tavole originali, pubblicazioni, opuscoli, cartoline, fotografie d’epoca, oggettistica.
Il rifugio antiaereo è stato recuperato e ristrutturato nel 2015 dall’Associazione Cojta Gruliascheisa nei locali sotterranei della Villa e al suo interno ha preso vita un museo con esposizioni tematiche nel quale è ora allestita la mostra “Grugliasco, dove si giravano i film muti” con foto e filmati della “Cinecittà” grugliaschese ad inizio ‘900.

Ph. Goodbay Summer Festival

 

Messaggio Promozionale