24
Mer, Apr
108 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Eventi 2019 a Torino: La Marchesa Estate

Eventi Piemonte
Typography
Teatro, concerti, cabaret, talk show: tutto questo e altro ancora a LA MARCHESA ESTATE. Un nuovo spazio eventi per l’estate torinese, un nuovo teatro a cielo aperto.

Un nuovo spazio eventi per l’estate torinese, un nuovo teatro a cielo aperto. La dimora storica di Cascina Marchesa diventa palcoscenico live da giugno ad agosto, con un’offerta variegata di spettacoli. Un’area polifunzionale e modulabile che potrà ospitare settecento posti a sedere o, in alternativa, duemila in piedi.

La direzione artistica è affidata all’associazione culturale Dreams Live che dichiara: “Da tempo avevamo desiderio di creare una rassegna estiva a Torino, in città; una sorta di proseguo delle nostre attività teatrali invernali. Il primo anno a Cascina Marchesa vuole essere un mix di eccellenze, per soddisfare tutti i gusti”.

Dreams Live, collabora per la realizzazione operativa del festival con Dimensione Eventi.

APPUNTAMENTI TEATRALI

Mercoledì 26 giugno MICHELE PLACIDO.
Mercoledì 10 luglio GIANCARLO GIANNINI
Mercoledì 16 luglio VITTORIO SGARBI

Michele Placido

Ssarà protagonista di “Serata d'onore”, un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D'Annunzio. E non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo.


Giancarlo Giannini  

Il recital di Giancarlo Giannini è un singolare incontro di letteratura e musica. L'attore, particolarmente esperto nell'analisi della parola, reciterà una serie di brani e poesie al grande pubblico da Garcia Lorca, Marquez ai più classici come Shakespeare, Angiolieri, Salinas. Vari autori e tematiche universali: l'amore, la donna, la passione, la vita. Giannini sarà accompagnato da una serie di brani inediti composto dal sassofonista partenopeo Marco Zurzolo e interpretati al suo quartetto. L'attore condurrà gli spettatori in “Atmosfere” mistiche, malinconiche, amorose, ed ironiche in un viaggio dal ‘200 fino ad arrivare ai giorni nostri.


Vittorio Sgarbi

Un personaggio controverso, dall’enorme cultura, capace di incantare il pubblico con i suoi racconti sull’arte. Dopo lo straordinario successo degli spettacoli teatrale “Caravaggio”, “Michelangelo” e “Leonardo”, dove Sgarbi conduceva il pubblico in un percorso trasversale fra le storie degli artisti e l’attualità del nostro tempo, parte una nuova esplorazione sull’universo del ‘900. Grazie al sistema del DoppioSenso, dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine, i linguaggi, le tecnologie e gli immaginari della contemporaneità vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni. In uno spettacolo che saprà catturare l’interesse del pubblico dal primo all’ultimo minuto. Verrà ricomposto un periodo emblematico, imprescindibile ed unico nell’arte, insieme a tante curiosità: al pubblico non resterà che farsi sorprendere…


APPUNTAMENTI MUSICALI

Giovedì 11 luglio RED CANZIAN
Sabato 20 luglio LUCHE’
Giovedì 1° agosto LUCA BARBAROSSA

Red Canzian

Storico cantante e bassista dei Pooh, è ora impegnato in un progetto musicale autonomo: in “Testimone del Tempo”, suo terzo album da solista, si riconoscono le tracce delle origini artistiche e di tutta la musica che ha attraversato la sua vita. Attualmente in tour con un concerto-narrazione e un repertorio che ripercorre la più bella musica del mondo dagli anni '50 ad oggi, supportata da immagini, compresi tanti brani dei Pooh riletti e reinterpretati dalla sua personalità artistica. “Voglio presentare al pubblico un progetto che sia la somma della musica che ha caratterizzato la mia vita, puntando sulla qualità della narrazione e delle canzoni – dichiara Red Canzian –Per noi che facciamo questo lavoro con amore è importante trovare qualcuno che si entusiasmi del nostro entusiasmo”.


Luchè, al secolo Luca Imprudente

E' tra le più interessanti penne della scena urban italiana e vanta oltre mezzo milione di followers su Instagram. L’artista, cresciuto nella periferia di Napoli, ha esordito verso la fine degli anni novanta col gruppo “Co’Sang” per poi sciogliersi e intraprendere la carriera da solista entrando nell’etichetta di Marracash, ovvero la Roccia music. Considerato come uno degli artisti veterani più originali del rap contemporaneo e contraddistinto da una personalità unica nel suo genere, ha collaborato negli ultimi anni con i migliori protagonisti della scena rap, tra cui Guè Pequeno, Marracash e Sfera Ebbasta. Dopo il grande successo dell’uscita del suo ultimo album “Potere”, pubblicato a giugno 2018 e subito entrato alla numero 1 della classifica dei dischi più venduti in Italia (FIMI), Luchè non si è mai fermato registrando sold out di pubblico in tutte le date live. Durante il “Potere live tour”, il rapper propone dal vivo con incredibile energia tutti i brani tratti dall’ultimo album senza dimenticare i maggiori successi che hanno segnato l’inizio della sua carriera: da “Torna da Me” a “Potere” sino a “Lv & Balmain” feat. Guè Pequeno. Non mancherà occasione di ascoltare anche “O' Primmo Ammore”, brano il cui video ha superato le 11 milioni di views sulla rete, nonché colonna sonora della nota serie tv Gomorra; o il singolo più recente “Stamm Fort” feat. Sfera Ebbasta, già certificata disco d’oro.


Luca Barbarossa

Chiude la rassegna musicale. Gli esordi sono stati quelli del musicista di strada a metà degli anni Settanta, ma già la vittoria al Festival delle Voci Nuove di Castrocaro nel 1980 ha portato Luca Barbarossa a partecipare al Festival di Sanremo 1981 con “Roma Spogliata” lasciando un segno e inaugurando un nuovo percorso di vita. Ogni volta che impugna un microfono porta con sé un intero mondo: le doti di intrattenitore ironico, empatico e attento sono il cardine intorno a cui ha costruito tante conduzioni (i concertoni del Primo Maggio a Taranto e Roma e Il mondo a 45 giri su RAI3, ad esempio). Tra tutte la più importante Radio2 Social Club, un programma in onda ormai dal 2010 sull'emittente Rai dove è conduttore e coautore e, accompagnato dal vivo dalla fida Social Band, duetta con gli ospiti in studio.


GRANDI TRIBUTI

Venerdì 21 giugno: ABBA con gli ABBA CELEBRATION
Martedì 25 giugno: ELTON JOHN con THE ROCKET MEN
Sabato 6 luglio: CELEBRATION WOODSTOCK
Sabato 13 luglio: BEE GEES con i B-GIS
Mercoledì 23 luglio: QUEEN con i KINDS OF MAGIC
Sabato 27 luglio: LIGABUE con gli ORONERO

APPUNTAMENTI CABARET

Venerdì 28 giugno: GIGI & ANDREA
Venerdì 5 luglio: I PANPERS
Venerdì 12 luglio: GENE GNOCCHI
Venerdì 26 luglio: GIOVANNI CACIOPPO
Venerdì 2 agosto: FRANCO NERI

Si parte con la Kermesse di Risate con on stage i migliori comici del panorama torinese che hanno ormai conquistato la ribalta nazionale. Dalla parodia zingaresca dei CD Rom al Ninfopoint di Marco Guarena, dalla stand up comedy al femminile di Elena Ascione ai personaggi caricatura di Marco Turano.

Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, gli storici Gigi & Andrea, tornano a raccontarsi live, tra divertimento e risate. Lo spettacolo è uno show che comprende le migliori scenette della loro storia di comicità. Andrea Roncato ha all'attivo 55 film e 400 episodi di fiction (tra cui “Carabinieri”, “La voce del cuore”, “L'ispettore Coliandro”, “Il restauratore”, “Don Matteo” e molti altri) più altri 13 film con Gigi e la serie di “Don Tonino”. Insieme hanno condotto anche 16 trasmissioni televisive come “Premiatissima”, “Risatissima”, “Festival”, “Grand Hotel”, “Bellezze al bagno”, “Sabato al circo”, “Luna di miele”, “Il Ficcanaso”, “Il Tg delle vacanze”.

I Panpers in “Non facciamo tardi”. Direttamente da Colorado Cafè dove sono passati da ospiti alla conduzione, tutte le gag più famose, incluse le parodie che hanno riscosso enorme successo in tv e sul web. In primis il celeberrimo tormentone “Vi è mai capitato?!…” che piace a grandi e piccoli. Dal 2009 presenze fisse nel cast di Colorado Cafè su Italia 1, Andrea Pisani e Luca Peracino sono tra i comici più amati dai giovani e dai ragazzi grazie alla loro bizzarra e surreale comicità. Tra le gag più famose i due studenti che si sfidano su chi ha scaricato l’ultima appz per iPhonz e la più improbabile seduta analitica della storia della psicologia, che vede uno zombie vegetariano mettere a nudo tutte le sue difficoltà di fronte al suo “Dotto-e”.

Gene Gnocchi arriverà con la sua ironia pungente, capace di coinvolgere e far ridere un pubblico variegato, sagace e irriverente: una satira che non passa mai inosservata, dalle copertine della trasmissione “DiMartedì”. La sua passione per il calcio e l'umorismo che lo contraddistingue hanno portato anche alla nascita del celeberrimo “Rompipallone”, appuntamento fisso de “La Gazzetta dello Sport” in cui Gene Gnocchi dispensa battute, frecciate e molto altro ancora sul mondo del calcio. A Cascina Marchesa sarà protagonista di un evento unico con uno dei personaggi più popolari della tv degli ultimi 20 anni.

Giovanni Cacioppo sarà a Torino con il suo spettacolo “Ho scagliato la prima pietra”. La pièce vuole essere un'analisi di costume e delle abitudini sociali inerenti alla nostra epoca, naturalmente trattate con chiave ironica. Uno spaccato divertente sull'uomo di oggi, sulle situazioni paradossali della vita quotidiana e sulla dipendenza mediatica, con particolare riferimento all'uso eccessivo dei social networks. Cacioppo, celebre comico di “Zelig” e “Colorado” e attore di film di successo con Aldo, Giovanni e Giacomo, Claudio Bisio e Vincenzo Salemme, calcherà il palco per un'ora e mezza di umorismo travolgente.

Franco Neri. Torinese doc d'origine calabrese, classe 1963, attore comico e cabarettista da sempre, inizia il suo percorso frequentando la scuola di recitazione e di teatro a cavallo degli anni '70/'80 presso il Teatro Sperimentale di Grugliasco diretto da Marco Obby. Nel 1982 il suo primo spettacolo di cabaret “Professione Meridionale” è ovunque. Nel 2003 nasce “Franco, oh Franco!” ovvero come vivere felici al nord mangiando pane e melanzane; un calabrese integrato al nord: vita, vicissitudini e folklore. La presenza a “Zelig Circus” nel 2003 e nel 2004 rafforza la sua popolarità avvicinandolo ancora di più alla gente. Nell'estate continua a portare in tour il proprio spettacolo e nelle sale italiane esce il film “Sono tornato al nord” e in seguito diventa co-conduttore di “Striscia la notizia”, al fianco di Ezio Greggio. Numerose le sue partecipazioni a sitcom e trasmissioni televisive.

Ora torna live con un nuovo esilarante repertorio.

SPECIAL

BEPPE GRILLO in “Imsonnia (Ora dormo!)” il 19 luglio. L'insonnia che tormenta Grillo da 40 anni, che lo porta a farsi domande scomode, a interrogarsi sull'ovvio e a trovare risposte azzardate, a diventare il personaggio che tutti conosciamo, raccontata in un work in progress creativo. Un viaggio nella vita del comico che dal mondo dell’informazione auspica un ritorno a un sistema più percettivo, primordiale, istintivo.

APPUNTAMENTI TALK SHOW

“FACCIO COSE, VEDO GENTE…” Antonio Dipollina è un giornalista, scrittore e blogger italiano, noto a livello nazionale per le sue interviste a personaggi illustri della tv, dello spettacolo e dello sport. Porterà a Cascina Marchesa il suo format “Faccio cose, vedo gente” con imperdibili appuntamenti con vip italiani che verranno intervistati su carriera e vita. Ecco i primi tre appuntamenti:

20 giugno: ALBERTO ANGELA
27 giugno: GERRY SCOTTI
4 luglio: RENZO ARBORE
18 luglio: PIERO CHIAMBRETTI

FORMULA CENA + SPETTACOLO

Ogni serata di spettacolo CASCINA MARCHESA sarà aperta al pubblico anche con il suo ristorante. Sarà possibile prenotare la cena mandando un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro 24 ore prima della data di spettacolo. Il menù varierà di serata in serata, a seconda della freschezza e stagionalità della materia prima, tratti distintivi del ristorante. Chi cenerà presso la location godrà di uno sconto sull’ ingresso allo spettacolo (fino ad esaurimento posti disponibili)          

Info: Gli appuntamenti Talk Show saranno ad ingresso gratuito per il pubblico. Saranno previsti anche tutti i mercoledì di luglio appuntamenti di DJSET. Tutti gli altri eventi saranno acquistabili da venerdì 12 aprile alle ore 12 con il circuito Ticket One (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati). Sarà disponibile un botteghino vendita biglietti la sera dell’evento presso la stessa Cascina Marchesa. Per maggiori dettagli sugli spettacoli, su convenzioni gruppi o associazioni è possibile contattare: il numero 011/2632323 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30) l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Messaggio Promozionale