19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Per Fumum: percorso olfattivo alla Venaria

Eventi Piemonte
Typography
L'Associazione Per Fumum ha curato l'organizzazione di un percorso olfattivo, all'interno della Cappella di Sant'Uberto-Reggia di Venaria, arricchito di incontri e conferenze. Appuntamento il 1° - 2 giugno.

L’Associazione Per Fumum, ha curato l’organizzazione di uno straordinario percorso olfattivo all’interno della Cappella di Sant’Uberto-Reggia di Venaria, arricchito di incontri e conferenze. Appuntamento il 1° - 2 giugno.

PROGRAMMA

SABATO 1 GIUGNO ore 15,00 Cappella di Sant’Uberto-Reggia di Venaria

LA VIA DEL PROFUMO - Personaggi, avventure, misteri con Rosalba Graglia e Francesca Lorenzoni. Un viaggio sulla via del profumo, dall’incenso alle spezie scoperte da Marco Polo durante i suoi viaggi, da Caterina de’Medici, che introdusse l’obbligo del profumo alla corte di Francia, a Leonardo che pare inventasse, tra l’altro, anche profumi. Durante l’incontro Rosalba Graglia dialogherà con Francesca Lorenzoni, scrittrice e blogger (Giro Vita, Madame Metropolitane e il Blog Madamando) che racconteràdelle sue Madame torinesi e non.

DOMENICA 2 GIUGNO ore 11,00 - Cappella di Sant’Uberto-Reggia di Venaria

COME SCEGLIERE UN PROFUMO? con Roberta Conzato e Diletta Tonatto. Roberta Conzato, Presidente dell’Associazione Culturale Per Fumum, e Diletta Tonatto, condurranno il pubblico in un excursus sulla Profumeria artigianale e commerciale, sfatando i miti di quest’ultima. Durante l’incontro si imparerà anche ad interpretare una piramide olfattiva, si parlerà di oli essenziali e oli di sintesi e di come la pellesia l’ingrediente ultimo del profumo una volta vaporizzato.

DOMENICA 2 GIUGNO ore 15,00-Cappella di Sant’Uberto -Reggia di Venaria

ÉPATER LE BURGEOIS: RACCONTANDO COCO CHANEL Con Silvana Cincotti, egittologa ed esperta di storia contemporanea e di Coco Chanel. Sarà l’occasione per ripercorrere la vita della celebre stilista, figura di donna volitiva e in grado di cambiare il proprio destino. In modo particolare l’attenzione si concentrerà sulla storia del profumo Chanel N.5, sullo sfondo di un Novecento in pienofermento artistico. Durante la conferenza, si potranno sentire i profumi caratteristici dell’epoca e soprattutto lo storico ed inimitabile Chanel N. 5. perché, come diceva Coco: “Una donna senza profumo è una donna senza avvenire”. In occasione del percorso di racconti olfattivi proposto per l’evento, interverranno Roberta Conzato, Presidente dell’Associazione Culturale Per Fumum, e Gianni Bertetti, della profumeria storica Elide di Torino, con i profumi del periodo del mitico Chanel N. 5.


ROSALBA GRAGLIA

Torinese, laureata in storia e con una passione per l'architetto Antonellie per Flaubert, per Hitchcock e perTruffaut, scrive di viaggi e di food da molti anni. Ha pubblicato guide turistiche e libri sui suoi paesidel cuore (Francia e Corsica, Portogallo e Azzorre, Irlanda, Marsiglia, unica guida in italiano), il libro-guida Torino al femminile, e i racconti gastro noir Gialli Culinari, ispirati a Hitchcock. Collabora con magazine di viaggio (Bell’Europa, Bell’Italia, In Viaggio,Gambero Rosso) e quotidiani; cura daanni il magazine France.fr Ama andare sulle tracce di scrittori, artisti, registi e va regolarmente allaricerca, per lavoro e per passione, di posti da scoprire e di storie da raccontare.


ROBERTA CONZATO

Nata a Torino con origini molto radicate in Valtellina, ha due grandi passioni: la storia, trasmessa dal nonno materno, e i profumi per i quali ha una sensibilità innata. Specializzata nel controllo di gestione e nei profumi di nicchia con il marchio di proprietà “Emma Rovere”, ha frequentato la facoltà di lettere e filosofia di Torino, ad indirizzo storico, e per passione è stata per tre anni guida volontaria al Museo Egizio di Torino. Attualmente, è consulente olfattiva per alcune delle aziende leader nel settore della profumeria e del wellness. Con l’associazione “Per Fumum”, di cui è Presidente, svolge un’operadi diffusione della cultura del profumo. Nel 2018 ha ideato la mostra “Perfumum, I profumi dellastoria” nella bellissima cornice di Palazzo Madama, organizzando inoltreconferenze eeventi che hanno portato a Torino alcuni dei nasi più importanti al mondo tra cui Jean-ClaudeEllena.


DILETTA TONATTO

E' ricercatrice accademica e direttore artistico della maison di profumiTonattoProfumi. Il suo lavoro e i suoi studi si concentrano sul ruolo dei profumi edell’olfatto nella società odierna. Vivendo il profumo come un’esperienza liminale, a metàfra passato, presente e futuro, Diletta è attratta dalle storie silenziose, ma allo stessotempo potenti ed emotive, che le impalpabili molecole di fragranza riescono a sprigionare. Vincitore di un premio di profumeria artistica (Cafleurebon 2016, 2018), il suo lavoro sisposa con arte e design per creare ritratti olfattivi moderni e antidoti rituali allo stress dellavita contemporanea. Nel 2019 ha vinto il primo premio italiano sul rapporto tra arte e intelligenza artificiale con l'opera Me, My Scentin collaborazione con Michele Tiberio di Re:Humanism.


SILVANA CINCOTTI

Si è laureata nel 2000 in storia dell’arte a Siena. Ha lavorato presso il Museo Egizio di Torino e la Galleria Sabauda, collaborando agli scavi del CFEETK a Luxor. Ha contribuito a diverse pubblicazioni, interessandosi al mondo dei profumie alla loro storia a partire dalla stesura del libro All’ombra della dea del sicomoro (Ananke, 2011), dedicato ai giardini nell’antico Egitto. Dopo aver conseguito nel 2015 il dottorato di ricerca in Egittologia a Montpellier, si è dedicata alla curatela di mostre.

 

 

Messaggio Promozionale