20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Eventi: 31^ Ortoflora & Natura a Carmagnola

Eventi Piemonte
Typography
31^ Mostra Mercato Regionale del settore florovivaistico ed orticolo, che in questa edizione allestisce un grande giardino all’inglese. Appuntamento sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle ore 9 alle ore 19,30 a Carmagnola, presso Parco della Cascina Vigna ed Istituto Professionale Agrario Baldessano Roccati (via San Francesco di Sales).

Nella splendida cornice del Parco della Cascina Vigna ed all’interno dell’adiacente Istituto Professionale Agrario Baldessano Roccati, sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 si svolgerà a Carmagnola (TO) la 31^ edizione di "Ortoflora & Natura", mostra mercato regionale tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo e del settore delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino, organizzata dal comune e in collaborazione con la locale Pro Loco.

Ortoflora & Natura: piante e fiori per tutti

In un’area espositiva totale di 25.000 mq a ingresso gratuito che accoglie ogni anno migliaia di visitatori (circa 20.000 nelle ultime due edizioni), verrà allestita anche la piazza delle erbe con fiori, prodotti derivati, spezie e distillati e vengono organizzate visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale, spettacoli di arte circense e altri intrattenimenti per tutte le età, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, street food e mostre di fotografia e disegno.

Ci sarà, inoltre,  la possibilità di ammirare e acquistare piante e fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi da parco e giardino, strumenti ed impiantistica per orti e giardini, impiantistica e suppellettili per verde urbano, alimenti naturali e letteratura sull’ambiente in una cornice fresca, colorata e profumata che offre ai visitatori di tutte le età anche la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sul tema, di gustare ottimo cibo e di passare momenti di gioco e allegria.

Dopo il giardino all’italiana, che ha incantato i visitatori della scorsa edizione, nel 2019 viene allestito un grande giardino all’inglese di circa 1500 mq, progettato con il supporto tecnico del professor Costantino Ciccone dell’Istituto Baldessano Roccati - Sezione Agraria e realizzato in collaborazione con diversi vivaisti e ditte della città. Il giardino in stile inglese è un giardino in cui tutto deve apparire naturale e spontaneo, non deve avere simmetrie come il giardino all’italiana, il prato deve occupare la maggior parte della superficie e i vialetti devono essere curvi e romantici, insieme a ruderi, grotte, ponticelli, laghetti, pergole, ecc… Il giardino viene realizzato insieme ai vivaisti Daveli - Garden Center, Soc. Agr. Maina & C., Vivai La Torre, Vivai Piola, e dalle ditte Dal Granatin, Fratelli Donna Ferramenta, Piumatti Tuttocasa e Mastro Tende.

Grande novità di questa edizione, "Riambientiamoci con Ortoflora & Natura", che viene proposta all’interno dell’istituto agrario adiacente al parco, a cura dei professori e degli studenti della scuola. La scuola aprirà le sue porte ai visitatori, sabato dalle ore 10 alle ore 18 e domenica dalle ore 11 alle ore 18, con iniziative e attività atte a sensibilizzare i visitatori alla cultura del paesaggio. Gli studenti, presenteranno laboratori florovivaistici e altri laboratori riguardanti il paesaggio e il cibo con esperimenti sul DNA, il compostaggio, la manutenzione del territorio e le aree ecologiche. Accompagneranno inoltre il pubblico in visite guidate lungo un percorso tra le serre, il vivaio, il frutteto, il vigneto, il prato e le aree garden e in visite guidate del giardino all’inglese, sulle sue linee guida e sul suo stile.
Si potrà anche assistere a simulazioni di soccorso con i volontari della Croce Rossa Italiana, soprattutto sulla sicurezza e salute degli operatori agricoli e sulla sicurezza alimentare per i consumatori.

Spazio al gusto, nel parco si troveranno diverse postazioni di street food con prodotti di vario genere, ci saranno un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio e la 12^ edizione di “Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio”, la tradizionale degustazione di ravanelli e porri che verranno serviti in insalata o in pinzimonio dai volontari della Pro Loco. I due prodotti tipici del territorio vengono colti dall’orto della Cascina da parte degli allievi di agraria che presentano anche studi e brevi laboratori sui semi, sulle loro coltivazioni e qualità.

Ph. Comune di Carmagnola

 

Messaggio Promozionale