19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Apre Manualmente salone della creatività

Eventi Piemonte
Typography
Dal 5 al 7 aprile a Lingotto Fiere la XIX edizione di "Manualmente" edizione primaverile 2019. Tecniche nuove, numerosi gli incontri e i workshop in programma nei tre giorni della rassegna dedicata alla manualità creativa femminile. Ritorno atteso per Daniela Cerri, esperta di cucito e crochet, e i designers Fabio Quarantotto e Alessandro Estrella per un knitting tutto al maschile.

Torna nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere, da venerdì 5 a domenica 7 aprile "Manualmente", giunto alla diciannovesima edizione, per il primo appuntamento del 2018 (l’edizione autunnale è prevista dal 19 al 22 settembre).

Manualmente a Lingotto Fiere

Questa edizione primaverile, è dedicata ai progetti per realizzate oggetti handmade e accessori adatti alla primavera e all’estate.

La presenza degli oltre 80 espositori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, consentirà di trovare materiali per tutti i settori creativi e la possibilità di conoscere le ultime mode e tendenze. Anche per questa edizione primaverile il programma di Manualmente prevede tanti appuntamenti tra corsi, workshop e dimostrazioni tenuti dagli esperti delle arti creative manuali, per imparare così a realizzare oggetti attraverso le tante tecniche come il cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, scrapbooking.

Tra gli ospiti più attesi, Daniela Cerri dell’Officina nomade Fate le Fate, esperta di cucito e crochet dallo stile e dai colori inconfondibili che quest’anno torna al Salone con lo stile Boho declinato a 360 gradi. Grande ritorno al Salone, nel pomeriggio di venerdì 5 aprile, dei designers creativi, Fabio Quarantotto e Alessandro Estrella – ospiti dello stand Le tre sfere - per un autentico e unico knitting al maschile.

Novità

Quest’anno fanno il loro debutto pirografia, legatoria e tessitura a tavoletta medioevale, tecniche che verranno presentate per la prima volta ai visitatori della rassegna. Al salone, sarà dunque possibile partecipare ai corsi di introduzione alle varie tecniche della pirografia, una particolare tecnica di incisione con il fuoco, dell’artista Anna Carla Troncia dell’Associazione Creare con Cuore, per imparare a creare piccoli quadretti su supporti di legno. Debutta quest’anno al Salone Elisa Cosma che porta il suo mondo 'di carta e di filo' e si definisce 'rilegatrice di pagine ed emozioni'. A Manualmente propone laboratori di legatoria artistica, per avvicinarsi alle basi di questa tecnica e per scoprire tecniche meno conosciute. Debutto anche per MagliaMò di Monica Maglia che al Salone porta il suo nuovo metodo Plastic Canvas, ovvero l’arte di realizzare suggestivi oggetti, spesso tridimensionali, con l’uso di una tela di plastica, ago e filo. Grazie alla presenza dell’Associazione Emeluna, quest’anno, verrà presentata la tessitura a tavoletta tipo medioevale, una tecnica con una storia antichissima ed estesa in molti paesi del mondo, con la quale si ottengono colorate ed elaborate passamanerie, cinture dal sapore antico, tracolle per borse e tanto altro ancora. L'associazione nasce grazie a Silvia e Paolo che condividono la comune passione per le epoche passate: entrambi sono rievocatori storici in ambito medievale e si occupano di archeologia sperimentale. Paolo porta inoltre il mondo dell’arceria con corsi e dimostrazioni.

Manualmente – Salone della Creatività
5-7 aprile 2019
Lingotto Fiere – Padiglione 1 Via Nizza 280, Torino
Orario 9.30 – 18.30
Ingresso 8.00 euro – ridotto 6.00 euro
Sito Internet www.manualmente.it, E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Ph. Manualmente
 
 

Messaggio Promozionale