20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biennale Democrazia: al via la VI Edizione

Eventi Piemonte
Typography
«VISIBILE INVISIBILE». A Torino da mercoledì 27 a domenica 31 marzo. 251 ospiti; 133 appuntamenti di cui 36 dialoghi, 22 discorsi, 19 performance, 17 dibattiti e 7 iniziative dei ragazzi; 5 giorni; 4 percorsi tematici; 4 anteprime; 96 collaborazioni;  150 volontari; 2300 studenti; 90 classi.

Biennale Democrazia torna a Torino, da mercoledì 27 a domenica 31 marzo. “Visibile Invisibile”, è il tema scelto per la VI edizione. Il programma della VI edizione prevede 133 appuntamenti che affronteranno il tema dell’evento 2019, seguendo quattro differenti filoni: Luci e ombre; La società̀ della trasparenza; Legami invisibili; Dal tramonto all’alba.

 

The Vanishing Man and Other Stories, 2014 © Paolo Ventura

Dal 27 al 31 marzo, la città sabauda. ospiterà 251 relatori da tutto il mondo e ognuno di loro contribuirà a una riflessione collettiva, declinata in 36 dialoghi, 22 discorsi, 17 dibattiti e tante altre forme; trattando temi che vanno dalla politica all’arte, dalla filosofia al diritto, dall’economia all’architettura, dalla scienza allo sport, per un totale di 133 appuntamenti.

Ospiti Rupert Younger; Joan R. Rosés; Jean-Claude Guédon; Emilia Roig e Amal Yacef. Tra i numerosi appuntamenti: l’apertura con Fabrizio Gifuni che legge “I sommersi e i salvati”; lo spettacolo di chiusura di Lella Costa, ispirato a “Le città invisibili”; il concerto di Goran Bregović; un light-show di Serena Dandini; le letture-spettacolo di Nadia Fusini, Piero Boitani, Ernesto Franco.

Giovedì 28 marzo, alle ore 18, Biennale Democrazia organizza un incontro a Cuneo, al Teatro Toselli, in collaborazione con Fondazione Artea e Città di Cuneo. Lo scrittore Alessandro Baricco e il fisico Riccardo Zecchina dialogheranno a partire dall'ultimo libro di Baricco, The Game (Einaudi).

“Biennale Democrazia”, ha voluto coinvolgere il territorio - aprendosi a nuovi spazi e confermando le partnership di sempre - e costruendo, con l’aiuto di queste collaborazioni, un approccio transdisciplinare: per capire il mondo contemporaneo il dibattito deve necessariamente attraversare le discipline, scovarne le intersezioni, sfruttarne la complessità e valorizzarne le diversità.

BIGLIETTI

Come nelle precedenti edizioni, l'ingresso è gratuito per tutti gli appuntamenti fino a esaurimento dei posti disponibili, fatta eccezione per gli spettacoli con biglietto d’ingresso. I biglietti potranno essere ritirati a partire da un'ora prima presso la sede in cui si svolge l'incontro. Per chi vuole evitare le file e avere la certezza di un posto riservato, sarà possibile effettuare una prenotazione anticipata al costo di 5 euro.

Biennale Democrazia è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, in collaborazione con il Polo del ‘900.

Messaggio Promozionale