20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Presentata «Artissima» 2018 - 25 anni

Eventi Piemonte
Typography

Artissima nel 2018 celebra il suo venticinquesimo anniversario. Diretta per il secondo anno da Ilaria Bonacossa, inaugurerà giovedì 1 novembre, e aprirà le porte ai suoi oltre 50.000 visitatori da venerdì 2 a domenica 4 novembre all’OVAL di Torino.

E'stata presentata ufficialmente a Torino, presso l'OGR - Officne Grandi Riparazioni, la venticinquesima edizione di «Artissima», sotto la direzione di Ilaria Bonacossa, che si terrà dal 2 al 4 novembre prossimo. Inaugurazione giovedì 1° novembre all'Oval Lingotto.

Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, «Artissima» è un appuntamento unico nel suo genere, che attrae ogni anno un pubblico di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera, si riconferma come la preferita da curatori, direttori di istituzioni e fondazioni d’arte e patron di musei provenienti da tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nei progetti di Artissima.
Fil rouge della venticinquesima edizione sarà «Il tempo» («Time is on our side» – «Il tempo è dalla nostra parte»,) inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, preservando la sospensione temporale dell’emozione dell’opera d’arte.
Il «Tempo», assume una duplice valenza: un passato eloquente ed un futuro aperto all’indagine creativa. La fiera parte sempre dalla propria storia e dalla propria identità, segnata dalla coerenza di un percorso volto al rinnovamento e alla sperimentazione costante ma sempre capace di mantenere viva la propria riconoscibilità, per partecipare alla costruzione della futura storia dell’arte.

Le sezioni di Artissima 2018 sono otto, di cui quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera:

1. Main Section, raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state selezionate 94 di cui 44 straniere.

2. New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 14 gallerie di cui 10 straniere.

3. Dialogue, sezione dedicata a progetti specifici in cui le opere di due o tre artisti vengono messe in stretta relazione tra loro, con 19 gallerie di cui 12 straniere.

4. Art Spaces & Editions, ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti e dall’edizione 2018 si apre ai project space e agli spazi no profit, con 9 espositori. 

5. Quattro sono le sezioni curate da board di curatori e direttori di musei internazionali:
Present Future
Back to the Future
Disegni 
Sound

Dal lato economico «Artissima» ha sulla città anche un impatto economico rilevante, tanto da generare un indotto pari a 3,7 milioni di euro ogni anno oltre al suo budget di spesa. La fiera riafferma quindi costantemente la propria forza dinamica contribuendo alla crescita della città che la ospita e del mercato italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale in continua evoluzione.
Novità della venticinquesima edizione la nuova sezione «SOUND». E' la nuova sezione dedicata alle indagini sonore contemporanee. Parte integrante della fiera, Sound, sarà allestita fuori dagli spazi istituzionali di Artissima, presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino e presenta 16 progetti monografici dedicati al suono, selezionati da un duo internazionale di curatori: Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte a Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra e Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino.

Altra sezione «Art Editions & Multiples», la sezione nata nel 2012 che ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, dall’edizione 2018 si apre a project space e spazi no profit e diventa Art Spaces & Editions.

Sottolinea  Ilaria Bonacossa Direttore Artistico di «Artissima»: «Nel 2018 Artissima celebra un anniversario importante: i 25 anni di una fiera che ha saputo distinguersi per l’attenzione alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi, per la convivenza di approcci molteplici e spesso contraddittori, per la visione critica di galleristi che stanno scrivendo la futura storia dell’arte e per il coraggio di curatori pronti a scommettere sul talento e non sulla commerciabilità di un artista. Amo Artissima perché ogni anno offre uno spaccato globale sulla contemporaneità portando gli amanti dell’arte in uno spazio/tempo inaspettato, sospeso al di fuori della quotidianità, in cui le opere sanno trasformare la nostra visione del mondo».

Foto Artissima

 

Messaggio Promozionale