19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

X Premio Ostana Scritture in Lingua Madre

Eventi Piemonte
Typography

Da venerdì 1° giugno a domenica 3 giugno ad Ostana la X edizione, con autori di lingua madre mazateca, albanese, ciuvascia, slovena, occitana, basca, catalana e irlandese.

Ad Ostana nel week end dal 1° al 3 maggio, arriva la decima edizione del Premio - Scritture in Lingua Madre. Un appuntamento con le lingue madri del mondo, che ogni anno riunisce a Ostana, paese occitano di 85 abitanti in Valle Po ai piedi del Monviso, autori di lingua madre da tutto il mondo, dando vita a un vero e proprio festival della biodiversità linguistica. 
 
Juan Gregorio Regino
La rassegna culturale, offre l’occasione di ascoltare il suono di lingue meno diffuse o a rischio di estinzione, per scoprire grazie ad esse le storie passate e presenti dei popoli che le parlano. In questi dieci anni, la manifestazione, si è confermata come un’importante piazza di incontro e condivisione, mettendo in comunicazione tra di loro gli autori che con il loro lavoro tengono vive lingue cosidette minoritarie, dando vita a una rete, ogni anno più estesa, mobilitata nella difesa dei diritti linguistici e del loro valore universale.
Tra l'altro nel settantesimo anniversario della nostra Costituzione, che nei Principi Fondamentali, all’Articolo VI, annovera la tutela delle minoranze linguistiche ed in un periodo che ha visto riaccendersi conflittualità identitarie nel cuore dell’Europa, il Premio Ostana porta quest’anno in Italia autori da nove diversi Paesi e li invita a riflettere sul futuro delle loro lingue nel mondo di domani.
Premiati di questa edizione, sono Juan Gregorio Regino (poeta di lingua mazateca, Messico); Adil Olluri (scrittore kosovaro di lingua albanese); Matthieu Poitavin (autore occitano, di nazionalità francese); Doireann Nì Ghriofa (giovane poetessa di lingua irlandese); Aleksej Leontiev (intellettuale e accademico di lingua ciuvascia, Russia); Joan Isaac (grande cantautore catalano); Asier Altuna (regista basco); Tatjana Rojc (intellettuale italiana, di madrelingua slovena) e Bob Holman (statunitense, premiato per la sua attività in difesa della diversità linguistica nel mondo).
Nelle precedenti edizioni, il Premio, ha dato voce a 30 lingue da tutti e 5 i continenti.
 
Joan Isaac

 

Messaggio Promozionale