19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Artissima compie 25 anni. Le novità 2018

Eventi Piemonte
Typography

L'organizzazione della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino annuncia le prime novità della prossima edizione che si terrà all’Oval di Torino da giovedì 1 novembre (preview) a domenica 4 novembre 2018, per la seconda volta sotto la guida di Ilaria Bonacossa.

Artissima, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, compie 25 anni e gli organizzatori annunciano le prime novità della prossima edizione che si terrà all’Oval di Torino da giovedì 1 novembre (preview) a domenica 4 novembre 2018, per la seconda volta sotto la guida di Ilaria Bonacossa.

Il filone della venticinquesima edizione sarà “il tempo” (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, lasciando intatto il piacere e il gusto per assaporare le cose. La nuova edizione, avrà una duplice valenza, quella di un passato eloquente e quella di un futuro aperto di indagine creativa.
Tra le novità che caratterizzeranno l’edizione 2018 di Artissima, una nuova sezione fuori fiera, in collaborazione con OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, i rinnovati team di curatori internazionali e l’immagine visiva completamente ripensata. Si aggiungerà una nuova sezione SOUND, dedicata alle indagini sonore contemporanee. Localizzata al di fuori degli spazi istituzionali di Artissima, sarà ospitata in una location di eccellenza del territorio: le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. Rinnovati anche i team delle Sezioni Curate – Present Future, Back to the Future, Disegni e la nuova Sound. Present Future, sezione dedicata ai talenti emergenti, celebrerà il suo diciottesimo compleanno e quello del Premio illy ad Artissima, aprendo la domanda di partecipazione, tradizionalmente su invito, a tutte le gallerie. Il comitato è composto da: Cloé Perrone (coordinatrice) curatrice indipendente, Roma, New York, Myriam Ben Salah, curatrice indipendente e scrittrice, Parigi, Juan Canela, curatore indipendente e critico d’arte, Barcellona. Back to the Future, sezione dedicata alla riscoperta dei pionieri delle avanguardie, per l’edizione 2018 approfondirà il quindicennio antecedente alla nascita della fiera, dal 1980 al 1994. Il comitato è composto da: Anna Daneri (coordinatrice), curatrice indipendente, Genova/Milano e curatrice, Museo Villa Croce, Genova Cristiano Raimondi, responsabile per lo sviluppo e i progetti internazionali, Nouveau Musée National de Monaco Gabriela Rangel, direttrice Arti Visive e capo curatrice, Americas Society, New York Pietro Rigolo, archivista Collezioni Speciali, The J. Paul Getty Trust, Los Angeles
Disegni, sezione dedicata a questa forma espressiva alla sua seconda edizione, è curata da: Luís Silva e João Mourão, direttori Kunsthalle Lissabon, Lisbona Sound, la nuova sezione dedicata alle indagini sonore, è curata da: Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte, Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino.
Infine, la nuova grafica. L’immagine coordinata del 2018, totalmente rinnovata, è stata affidata allo studio grafico torinese FIONDA diretto da Roberto Maria Clemente. La nuova identità visiva dal titolo “Hall of Fame” festeggia il venticinquesimo anno di Artissima rompendo con la tradizione comunicativa adottata negli ultimi anni puntando su un’immagine segnatamente fotografica. Reinterpretando il repertorio iconografico di Artissima, la grafica ne riprende le tappe con un’immagine fresca e ironica che si svelerà lentamente sino a novembre, trasformando la ricorrenza dell’anniversario in un gioco leggero, con l’obiettivo di non incorrere in una autocelebrazione del passato e sempre tenendo lo sguardo aperto verso il futuro.
Sottolinea dichiara la direttrice artistica Ilaria Bonacossa: "Il tempo è il tema che abbiamo scelto per la prossima edizione di Artissima, il tempo che ha scandito la storia della fiera, ma anche quello di Torino, una città sospesa tra l’Ottocento e l’oggi, che riesce a coniugare l’anima da metropoli dinamica in continua evoluzione con una dimensione umana lontana dalle logiche della frenesia. Senza dimenticare il tempo per l’arte, quello necessario per entrare in dialogo con le opere e per poterne essere trasformati, e il tempo per l’ascolto del suono, cui dedichiamo una nuova sezione. Artissima, per l’edizione 2018, decide quindi di lasciare parlare il tempo, quello veloce, dove c’è spazio per il ritmo, l’innovazione e il cambiamento, ma anche quello lento, intimo, dedicato all’ascolto, al gusto, all’arte".
 
ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea
Oval, Lingotto Fiere Torino
1 novembre 2018 | Presentazione alla stampa, preview, vernissage
2-3-4 novembre 2018
T +39 011 19744106
www.artissima.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Ph. Perottino-Alfero-Bottallo-Formica, Artissima 2017
 

Messaggio Promozionale