26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Palazzo Cisterna: visita guidata il 17 ottobre

Eventi Piemonte
Typography

Con “Nobiltà sabauda” e la “Lavanderia d’la Bertula”.
Proseguono le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna. L’ottavo appuntamento, è previsto per le ore 10 di sabato 17 ottobre nella sede storica dell’ex Provincia di Torino, ora Città Metropolitana.
La visita di sabato 17 ottobre, sarà accompagnata da due gruppi storici iscritti all’Albo della Città Metropolitana di Torino: “Nobiltà Sabauda” di Rivoli e “La lavandera e ij lavandè 'd Bertula” di Torino.
 
Sabato 17 ottobre sarà l’ultimo giorno utile per visitare la mostra “Voci e immagini per l'Armenia”, allestita a Palazzo Cisterna dall'associazione solidale di volontariato AS.SO nell'ambito del progetto “Armenia oggi, tra passato e futuro” ed in occasione del centenario del genocidio degli armeni. L’inaugurazione è in programma giovedì 8 ottobre alle 17.

Nobiltà Sabauda

Il gruppo “Nobiltà Sabauda”, fu costituito nel 1997 in occasione della manifestazione “C’era una volta un Re“, rievocazione storica dell’abdicazione del Re Vittorio Amedeo II nel 1730. Il gruppo è stato suddiviso in due sezioni: “Nobiltà Sabauda 1730” e “Nobiltà Sabauda 1861“, costituito per le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. E’composto da 40 persone che, per le sfilate indossano splendidi abiti. “Nobiltà sabauda”, ricrea il modo di vivere e le atmosfere dei secoli XVIII e XIX. Suggestivi palazzi d’epoca e incantevoli piazze cittadine diventano teatro di scene di vita quotidiana popolare, borghese e aristocratica. Info:: www.nobiltasabauda.net

La lavandera e ij lavandè 'd Bertula

L’associazione “La lavandera e ij lavandè 'd Bertula”, rievoca l’attività dei lavandai che operavano nella borgata Bertolla di Torino fino agli anni ’60, quando il loro lavoro venne sostituito dalle lavatrici meccaniche. Il gruppo è stato costituito nel 1992 dai figli dei lavandai, per valorizzare le tradizioni del rione. Nel 2000, è entrato a far parte del’associazione anche il gruppo dei “Teracin del Po”, ampliando l’attività di promozione delle tradizioni, delle usanze e dei personaggi storici di Bertolla, attraverso la partecipazione a manifestazioni, feste, carnevali, raduni e sagre paesane. Info: 011- 2731880 e 349-8722649.
.
Ph. Città Metropolitana Torino

Messaggio Promozionale