19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Moncalieri: Fiorile: «Orti & Fiori» in mostra

Eventi Piemonte
Typography

Sabato 28 e domenica 29 ottobre, al Castello Reale di Moncalieri - Giardino delle Rose – Piazza Baden Baden 4, Moncalieri.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il tradizionale appuntamento autunnale di Moncalieri "Fiorile", si rinnova al Castello Reale - Giardino delle Rose, sabato  28 e domenica 29 ottobre.
 
Un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, realizzato dall' Associazione Amici del Real Castello di Moncalieri, l'evento è stato istituzionalizzato nel 2016.
La mostra-mercato, come ogni anno, si colloca nell'ultimo weekend del mese di ottobre, prima delle festività di Ognisanti e della Commemorazione dei Defunti. Nel Giardino delle Rose del Castello Reale, saranno presenti esperti del settore con attività correlate al verde, al giardinaggio e all’orticoltura. Produttori, commercianti ed artigiani, esporranno e venderanno i loro prodotti. Un angolo, “All’ombra della magnolia”, sarà dedicato all’allestimento di un giardino d’inverno con arredi d’epoca. Verranno proposti momenti di approfondimento attraverso la presentazione di volumi dedicati al verde, ai fiori e ai giardini, attraverso conferenze sul tema della green economy (a cura dell’associazione Kores) e mostre d’arte. Nella mattinata di sabato 28 ottobre, la giuria del Premio della Rosa “Principessa Maria Letizia” (presieduto dalla Professoressa Elena Accati), lancerà l’edizione del 2018 dello stesso con una conferenza sulla “regina dei fiori”. Arricchiranno l’evento la performance coreutica di Eclectica Danza, la musica, un laboratorio per la produzione del Vermouth, le attività curate da Casa Zoe per intrattenere i più piccoli con laboratori sui fiori e sulla natura. Il Giardino, accoglierà inoltrem un simpatico angolo ristoro. Le serate del Moncalieri Jazz Festival inviteranno i visitatori a prolungare la permanenza in Città (Notte Blu del Jazz sabato 28). Nel pomeriggio di domenica, è prevista la visita guidata al centro storico di Moncalieri a cura dell'Associazione Amici del Real Castello e Parco di Moncalieri.
 
FIORILE 2017
Giardino delle Rose del Castello Reale - Moncalieri
sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Ingresso, spettacoli, visite e attività: gratuiti.
 
Foto Città di Moncalieri
 

Messaggio Promozionale