23
Mar, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Mirabilia 2017 «The Soul Surfers»

Eventi Piemonte
Typography

La XI edizione dell’International Circus & Performing Arts Festival, a Fossano dal 27 giugno al 2 luglio. Titolo dell’edizione 2017 è “The Soul Surfers”, ovvero i surfers dell’anima.
E’ stata ufficialmente presentato a Torino all’ Opera Baladin, la XI edizione di Mirabilia “The Soul Sufers”, dell’International Circus & Performing Arts Festival, a Fossano dal 27 giugno al 2 luglio prossimo. Titolo dell’edizione 2017 è “The Soul Surfers”, ovvero i surfers dell’anima.
 
Sei giorni da non perdere per tutti gli appassionati di arti performative. Il Festival, prosegue l'esplorazione della scena europea contemporanea attraverso la molteplicità dei suoi linguaggi, proponendo un calendario di performance e spettacoli che spaziano dal circo contemporaneo alla giocoleria coreografica, dalla danza di ricerca al teatro urbano e di strada.
Mirabilia, chiama quest’anno a raccolta sul territorio 236 artisti, 56 compagnie, fra cui alcune provenienti da Belgio, Cile, Finlandia, Francia, Giappone, Germania,  Irlanda, Spagna oltre che, naturalmente, dall’Italia. 149, saranno le repliche nei sei giorni di festival, con sei prime assolute, di cui nove nazionali.
Un percorso centripeto, quello compiuto dal Festival che, dopo le diverse preview in programma a Busca, Savigliano, Monforte, Trinità e nelle frazioni fossanesi di Maddalene, Murazzo e Loreto, circoscrive a Fossano la propria diffusione. La scelta, è legata alla riscoperta di un territorio, nel cuore della “Provincia Granda”, che negli ultimi dieci anni ha ampiamente dimostrato di saper coniugare cultura popolare e ricerca, attenzione per il panorama e innovazione.
Mirabilia 2017, è organizzato dall’Associazione culturale IdeAgorà, con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto. Il Festival, che è anche espressione di un’attività annuale di residenza, sostegno e messa in rete di compagnie italiane ed europee, rappresenta uno dei maggiori riferimenti italiani su molti progetti e partnership internazionali, essendo co-organizzatore di progetti europei quali Circus Next - Saison Européen du Cirque 2016-2017, CircoStrada, Circollaborative Tools.
In un’ottica di contaminazione di luoghi e spazi, oltre che di discipline e linguaggi, Mirabilia invade letteralmente la città e ne cambia il profilo, muovendosi tra cortili teatrali, tendoni da circo, castello e bastioni, in un gioco di equilibrio tra sperimentazioni tecnologiche e coreografiche, tra laboratori e notti bianche.
Spiega il Direttore Artistico Fabrizio Gavosto: “Mirabilia è un festival, in cui la contemporaneità degli eventi, il livello e la complessità delle proposte artistiche creano una dimensione magica e affascinante, che attrae decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Il festival si ricompatta quest’anno su Fossano, con una durata di sei giorni, mantenendo la ricchezza che lo caratterizza. E per farlo, riscopre il territorio, i suoi giovani e le sue risorse, diventando orgogliosamente #madeinfossano, per avere la forza di cambiare rimanendo se stesso, e per trasformare tutti i suoi visitatori in veri e propri surfers dell’anima, che corrono le onde della creazione contemporanea con leggerezza e gioia attraversando il labirinto degli eventi, traendo da ciò un’esperienza unica e inebriante. Dunque, benvenuti nella nuova era di Mirabilia, dove tutto è possibile e tutto accade intorno a voi, e dove potete essere protagonisti dei vostri sentieri, disegnati in mezzo a un universo di emozioni. Ma non dimenticate di leggere il programma, di fare delle scelte, di informarvi, perché anche se il festival è adatto a tutti, non tutti i suoi sentieri saranno adatti a voi."
 
Foto Mirabilia 2017
 

Salva

Salva

Messaggio Promozionale