19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

“Il Gusto del Natale” al Borgo Medievale

Eventi Piemonte
Typography

Dall’8 all’11 dicembre il presepe scenografico di Emanuele Luzzati per una kermesse di quattro giorni all’insegna del buon gusto, della solidarietà e dell’accoglienza.
Giovedì 8 dicembre, si apre al Borgo Medievale di Torino “Il Gusto del Natale” - Doni e Suggestioni al Borgo medievale. Fino all’11 dicembre, sarà possibile visitare il presepe scenografico di Emanuele Luzzati per una kermesse di quattro giorni all’insegna del buon gusto, della solidarietà e dell’accoglienza.
 
Il Gusto del Natale torna per quattro giorni nella splendida cornice del Borgo Medievale di Torino e con la sua seconda edizione si arricchisce di tante nuove proposte, appuntamenti e presenze. Sarà una kermesse festosa e colorata che anticiperà l’incanto e la magia della ricorrenza più amata dai bambini e dalle famiglie. Giovedì 8 dicembre alle ore 17, Luciana Litizzetto, inaugurerà con un suo intervento la sezione dedicata a #NatiPerSoffriggere, il progetto di food refugee ideato dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani aka Chef Kumalé, realizzato a Torino in collaborazione le cooperative del Consorzio La Valdocco. Sarà così possibile scoprire, degustare e votare le ricette presentate da alcuni cuochi rifugiati indiani, afghani, nigeriani e ghanesi dei centri per richiedenti asilo, insieme a alcuni ospiti di valore, come Luca Morino dei Mau Mau e altri a sorpresa.
Una full immersion alla riscoperta dei valori più autentici di questa festa, delle nostre tradizioni regionali e di quelle del mondo che abbiamo in casa; un’occasione per trovare tante idee per i doni che farete ai vostri cari e a voi stessi. Attenderanno i visitatori, 50 espositori accuratamente selezionati tra i Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino, le eccellenze artigiane, i creativi e designer, le Cooperative Sociali. Per gli amanti del food, sarà possibile gustare le migliori specialità di cucina di strada proposte dall’Antica Focacceria di San Francesco di Palermo, presente con il suo street food siciliano, dal premiato Pastificio Virgilio all’Agrimacelleria L Marghè,  insieme a molte altre squisitezze, alle birre artigianali del Belgio selezionate da Tripel B, del Birrificio La Piazza e della ciclofficina birraria Bici & Birra.
Oltre al tradizionale mercatino natalizio, sarà un evento ricco di appuntamenti, animato dagli artisti circensi di Cirko Vertigo, dai canti dell’Associazione Cori Piemontesi, da musicisti di strada, street poetry e truccatori per grandi e piccini. L’intero percorso si snoda intorno alle figure del presepe dell’artista Emanuele Luzzati, un ensemble di 90 sagome in legno dipinte, che abbina i classici protagonisti della tradizione natalizia cristiana con i magici personaggi delle fiabe per bambini per ricreare un’atmosfera incantata. E’ anche possibile visitare la mostra “Cuore”, a cura di Pompeo Vagliani: immagini e percorsi alla scoperta del libro Cuore di Edmondo De Amicis.
 
PROGRAMMA “IL GUSTO DEL NATALE”
Giovedì 8 dicembre
A partire dalle 15h00 esibizioni itineranti degli artisti circensi di Cirko Vertigo
15 Sala Ozegna | cooking show dello chef Riccardo  Ferrero del ristorante Camilla’s Kitchen
16 Salone S. Giorgio | esibizione del coro VociInNote, diretto da Loreta Pinna, al piano Gianfranco Montalto, alle percussioni Matteo Trevisan
16.30 Presentazione del calendario 2017 Questa è la mia casa della Coopartiva Animazione Valdocco
17.30 Sala Ozegna | cooking show con i cuochi di  #NatiPerSoffriggere
Fried Rice: il riso saltato delle feste by Happiness Ehizokhale (Nigeria) 
Special guest: Luciana Littizzetto
 
Venerdì 9 dicembre
12 Sala Ozegna | cooking show con la Scuola di cucina Il Melograno
Finger food natalizi:  piccole preparazioni dai profumi e dai colori del Natale per iniziare i festeggiamenti stuzzicando. Un modo giovane e disinvolto per farsi gli auguri quando gli amici sono numerosi.
14-17 Terrazza ristorante torneo di calciobalilla a cura di MXC Matti per il Calciobalilla
15 Sala Ozegna cooking show con la cake designer Liliam “Buffet” Altuntas Il Naked Cake di Natale in versione brasiliana
16 Salone S. Giorgio | musica classica natalizia con il Trio Madir
17 Sala Ozegna | cooking show con i cuochi di  #NatiPerSoffriggere
Biryani: riso basmati saltato al curry e frutta secca by Navjot Kaur (Punjab-India)
Special guest: Luca Morino dei Mau Mau
 
Sabato 10 dicembre
12 Sala Ozegna | cooking show con la Scuola di cucina Il Melograno
Declinazioni dolci e salate del panettone: idee sfiziose per utilizzare il panettone come ingrediente di ricette salate e dolci
15 Sala Ozegna | cooking show con lo chef Nicola Batavia del ristorante Birichin
16 Salone S. Giorgio | canti natalizi a cura dell’Associazione Cori Piemontesi
17 Sala Ozegna | cooking show con i cuochi di  #NatiPerSoffriggere
Thiadouran: stufato in salsa di arachidi by Sulayman Cessay (Ghana)
 
Domenica 11 dicembre
12 Sala Ozegna | cooking show con la Scuola di cucina Il Melograno
Il dolce di Natale: una "cascata di stelle" per la festa più magica dell'anno: biscuit al cioccolato con crema di marroni e decorazioni di panna montata
15 Sala Ozegna | cooking show con Vittorio Castellani aka Chef Kumalé
Il menù di Natale con le ricette di Chef Kumalé
16 Salone S. Giorgio Canti natalizi a cura dell’Associazione Cori Piemontesi
17 Sala Ozegna | cooking show con i cuochi di #NatiPerSoffriggere Ghabeli polo: il piatto ricco delle feste by Zahara Nabizade (Afghanistan)
 
Info: IL GUSTO DEL NATALE - Doni e Suggestioni al Borgo Medievale
Dall’8 all’11 dicembre 2016
ROCCA E BORGO MEDIEVALE DI TORINO
Parco del Valentino - Viale Virgilio 107
Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, dalle ore 10.00 alle 19.00
INGRESSO LIBERO
 
Foto Borgo Medievale Torino
 

Messaggio Promozionale