25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Chivasso: festa nazionale della Polonia

Eventi Piemonte
Typography

In occasione della Festa Nazionale dell’indipendenza della Polonia, il Consolato onorario di Polonia a Torino e la Comunità polacca torinese organizzano il 18 e 19 novembre le celebrazioni in vista di un gemellaggio tra le città di Chivasso e di Przemysl.
In occasione della Festa Nazionale dell’indipendenza della Polonia, il Consolato onorario di Polonia a Torino e la Comunità polacca torinese organizzano per venerdì 18 e sabato 19 novembre le celebrazioni in vista di un possibile ed auspicabile gemellaggio tra le città di Chivasso e di Przemysl.
 
Le celebrazioni, patrocinate dalla Città Metropolitana di Torino, inizieranno alle ore 9 di venerdì 18 con l’incontro in Municipio tra l’amministrazione comunale di Chivasso ed il Sindaco di Przemysl, Robert Choma, il quale incontrerà succesivamente i rappresentanti delle associazioni del settore del commercio, dell’industria, della cultura e dello sport. Dopo una breve visita guidata al centro storico, il Sindaco Choma si recherà alla piscina comunale e negli impianti sportivi di via Gerbido, dove incontrerà l’assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris e l’assessore allo sport della Città di Chivasso Giulia Mazzoli. La visita alle istituzioni culturali toccherà le sale di registrazione della Blu Room, l’Istituto musicale comunale Leone Sinigaglia e la biblioteca civica multimediale MOviMEnte. Il Sindaco Choma e il primo cittadino chivassese Libero Ciuffreda avranno poi un colloquio sul tema delle ricerche delle salme dei soldati italiani che riposano a Przemysl.
Sabato 19 novembre alle 9,30 si terrà in Consiglio comunale una cerimonia ufficiale, con gli interventi dei sindaci delle due città e dei capigruppo consiliari. In tale occasione sarà comunicata ufficialmente l’intitolazione di una via di Chivasso alla memoria dei soldati polacchi deceduti nella città piemontese. Alle 10,30 si terrà la commemorazione ufficiale dei militari polacchi in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, con l’esecuzione degli inni nazionali, la posa di corono d’alloro ai caduti e i discorsi dei Sindaci Ciuffreda e Choma, del Console generale della Repubblica di Polonia a Milano e del rappresentante della Comunità polacca di Torino. Alle 11 nel cimitero cittadino le autorità deporranno fiori alla tomba dei soldati polacchi deceduti a Chivasso. Inoltre, nel cimitero della frazione La Mandria le autorità renderano omaggio alla lapide con i nomi dei primi soldati polacchi deceduti nella città piemontese.
 
La mandria di Chivasso (Foto Città Metropolitana Torino)
 

Messaggio Promozionale