23
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Caluso: ecco la Coppa delle Regioni

Eventi Piemonte
Typography
Un'occasione per conoscere da vicino i cavalli quarter horse. Sino a domenica 23 ottobre al centro ippico “La Peschiera QH”, a Molliette di Caluso, è in programma la Coppa delle Regioni, evento finale della stagione agonistica dell'AIQH, l’Associazione Italiana Quarter Horse.
Sino a domenica 23 ottobre, al centro ippico “La Peschiera QH”, a Molliette di Caluso, è in programma la Coppa delle Regioni, evento finale della stagione agonistica dell'AIQH, l’Associazione Italiana Quarter Horse. L’AIQH, ha deciso di affidare l’organizzazione delle gare al Regional Piemonte Quarter Horse, poiché la squadra subalpina, condotta dalla responsabile e coach regionale Cristina Fiscella, ha vinto le ultime due finali, nel 2014 e 2015, della Coppa delle Regioni.
 

A Caluso, sono in programma gare di Reining e delle più spettacolari discipline delle Western Performance, a cui partecipano cavalli e cavalieri provenienti dai più prestigiosi centri ippici di 12 Regioni italiane. Tra partecipanti e accompagnatori, è prevista la partecipazione di oltre quattrocento persone e di oltre cento cavalli. L'organizzazione della finale è a carico dell'associazione sportiva dilettantistica Performance Horses, che ha sede al centro ippico La Peschiera QH.

L’evento è patrocinato dalla Città Metropolitana ed è un’occasione per far apprezzare al pubblico subalpino l'ottimo livello raggiunto dai vari centri ippici piemontesi, che offrono i loro migliori binomi alla squadra regionale. Il pubblico dei non addetti ai lavori può così conoscere da vicino il Reining, una disciplina dell’equitazione americana, la cui traduzione letterale significa “lavorare di redini”. Si possono apprezzare le Western Performance, indispensabili per mostrare la versatilità, l’attitudine e i movimenti di un cavallo da lavoro. Ma le finali nazionali sono anche un’occasione di promozione per le peculiarità naturalistiche, storiche, culturali ed eno-gastronomiche del Canavese. Nella tre giorni di gare, si possono ammirare splendidi esemplari di Quarter horses, cavalli americani molto amati per la loro dolcezza e la loro versatilità, derivati da incroci tra purosangue inglesi, mustang (cavalli rinselvatichiti dei primi coloni) e cavalli di razza spagnola (arrivati con i primi viaggi verso il Nuovo Mondo).
 
 
Foto Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale