25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

35° Palio dij Sëmna-Sal a Pianezza

Eventi Piemonte
Typography

Domenica 18 settembre, la 35esima edizione. Un percorso di storie, emozioni, tradizioni raccontate nell'appuntamento clou della “Corsa delle Sivere”.
Domenica 18 settembre a partire dalle ore 18, si correrà il Palio di Pianezza che compie 35 anni. Un percorso di storie, emozioni, tradizioni raccontate nell'appuntamento clou della “Corsa delle Sivere”.
 

Nel corso di tutto l'anno i cinque “cantòn” (borghi) della città preparano con tanta cura, questo Palio davvero unico nel suo genere. Un'ironica e spettacolare disfida nella “Corsa delle Sivere”, dove su una barella vengono caricati alla partenza 50 kg di sale. Dopo aver percorso circa 1680 metri con tre giri del Campo del Palio per le vie del centro storico, la squadra di “coreur”, porterà all'arrivo il maggior quantitativo di sale nel minor tempo, potrà fregiarsi dell'agognato “drapeau”, quest'anno disegnato dal pittore Bruno Landi.

La corsa del “Palio dij Sëmna-Sal”, che si terrà domenica, è solo il culmine delle numerose iniziative che il Gran Consèj del Palio, organizza per questa manifestazione. Si comincia, come d'abitudine, sabato 17 settembre con “Aspettando il Palio”: dalle ore 19.30 in piazza Cavour “Cena sotto le stelle” con serata danzante, musica dal vivo e soprattutto le degustazioni delle specialità gastronomiche preparate dai Cantòn.
Domenica 18 alle ore 10.30 presso Villa Leumann, si svolgerà la cerimonia ufficiale del gemellaggio con il Palio di Grugliasco, con le rappresentanze di entrambe le cittadine. A seguire la sfilata per le vie sino alla parrocchia di SS. Pietro e Paolo dove si terrà la Benedizione del Palio. Nel pomeriggio, alle ore 16 il Corteo storico si arricchisce delle esibizioni del Gruppo Sbandieratori e Musici, del Palio di Grugliasco, del Gruppo Granatieri Brandeburghesi di Pianezza e di Postdam, del Ventaglio d'Argento.
 
 

Messaggio Promozionale