20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fiera Boster: bosco e territorio

Eventi Piemonte
Typography

Dal 16 al 18 settembre nella pineta di Beaulard. Tre giorni di eventi legati alla filiera bosco – legno.
Si svolgerà nella pineta di Beaulard a Oulx, dal 16 al 18 settembre, l’VIII edizione biennale della fiera internazionale “Boster - Bosco e Territorio”, che intende promuovere le filiere del legno locale.
 

Un percorso espositivo, completamente all’aperto che, si estenderà su 40.000 metri quadri, con 120 marchi rappresentati e 85 espositori, 1.400 quintali di legna lavorata e trasformata in cippato, pellet e legna da ardere.

Agricoltura di montagna, imprenditoria giovanile e valorizzazione del “fai-da-te”, sono solo alcuni degli argomenti affrontati durante i convegni e i workshop ospitati in aree apposite. Tutto sotto gli occhi dei visitatori, addetti ai lavori e non, che potranno anche effettuare visite guidate.

Grazie alla collaborazione con la Coldiretti, ci sarà uno spazio all’agricoltura di montagna con incontri sugli agriturismi e sulle produzioni agricole montane. Sarà presentato in anteprima con Husqvarna, un sistema di monitoraggio wireless delle attrezzature per la cura del verde ed, evento nell’evento, domenica 18 si terranno le gare della finale del campionato italiano dei boscaioli.

Un’edizione per conoscere quanto di meglio offre il mercato in fatto di macchine e attrezzature per la forestazione e per l’agricoltura di montagna ma anche per l’aggiornamento, la formazione e la qualificazione della propria attività, con spazi dedicati in particolare alla meccanizzazione forestale, all’energia da biomasse e alla costruzione con il legno, all’agricoltura di montagna e zootecnia, alla gestione del territorio montano.

Sottolinea il Sindaco di Oulx Paolo De Marchis: “Il fatto di ospitare Boster per la quarta volta significa fare ragionamenti sul nostro bosco, sul nostro territorio e sulle multi letture che sono state date di esso e su esso. Vogliamo affermare che è vivo, quindi dobbiamo far sì che la gente torni a vivere in montagna”.

Foto Boster - Bosco e Territorio
 
 

Messaggio Promozionale