19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Alpette: festa all'Alpe del Musrai

Eventi Piemonte
Typography
Domenica 31 luglio, per l'intera giornata musiche e balli occitani e francoprovenzali. Manifestazione patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino.
Domenica 31 luglio torna ad Alpette, la Festa dei Musrai, molto sentita dalla popolazione locale, ma anche dai turisti. Una manifestazione patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. Un’occasione per conoscere l’omonima Alpe, che si trova a 1115 metri di altitudine.
 

Sono in programma i “Giuochi d'Antan” alle ore 11, il pranzo della borgata alle 12.30 e la Messa alle 15. A partire dalle ore 16, si esibirà il gruppo Blu l’azard (Peyre Anghilante, Flavio Giacchero, Gigi Ubaudi, Marzia Rey), che proporrà musiche delle minoranze francoprovenzale e occitana, che si possono ballare o semplicemente ascoltare, rapiti dalla magia delle filastrocche che si trasformano in un ballo cantato. L’animazione inserita nel contesto della festa della frazione è compresa nel più ampio progetto di tutela delle minoranze linguistiche.

Nelle valli Orco e Soana il progetto è nato alcuni anni orsono per iniziativa dell’allora Comunità Montana e in particolare dell’assessore a turismo Silvio Varetto, oggi Sindaco di Alpette, che ha ideato e sostenuto numerose attività di animazione e promozione del territorio, attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle radici francoprovenzali delle due valli. Oggi il progetto Lingue Madri è portato avanti a livello locale dall’Unione Montana Gran Paradiso.
 
Foto Città Metropolitana Torino

Messaggio Promozionale