19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Quattro carnevali storici a Palazzo Lascaris

Mostre - Musei
Typography

Si è aperta a Palazzo Lascaris, fino al prossimo 25 febbraio 2020 la mostra "Tradizione e storia del grande carnevale piemontese". Una sera animata dai suoni di pifferi e tamburi e delle maschere tradizionali di quattro Carnevali storici del Piemonte, Borgosesia, Chivasso, Ivrea e Santhià, che si sono trovati per la prima volta insieme per festeggiare l'inizio delle celebrazioni del 50° della Regione Piemonte. 

Una serata insolita per un palazzo istituzionale come Palazzo Lascaris. Si è aperta al pubblico, fino al 25 febbraio 2020 la mostra "Tradizione e storia del grande carnevale piemontese".


Carnevale di BorgosesiaPalazzo Lascaris pieno di visitatori per l'occasione, si è animato dai suoni di pifferi e tamburi e delle maschere tradizionali di quattro Carnevali storici del Piemonte, Borgosesia, Chivasso, Ivrea e Santhià che si sono trovati per la prima volta insieme per festeggiare l'inizio delle celebrazioni del 50° della Regione Piemonte. 

All'incontro hanno partecipato le Maschere tradizionali ed i rappresentanti dei quattro Carnevali storici che hanno spiegato al pubblico storie e tradizioni delle loro manifestazioni, invitando tutti a partecipare ai loro Carnevali: Davide Chiolerio presidente della Pro Loco Chivasso “L’Agricola”, Marco Canuto presidente del Comitato Carnevale Borgosesia, Alessandro Caprioglio vicepresidente Associazione Turistica Pro Loco di Santhià, Piero Gillardi presidente della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea.

Una ricca mostra intitolata "Tradizione e storia del grande carnevale piemontese" rimarrà aperta al pubblico fino al 25 febbraio nelle due sedi espositive a Torino: la Biblioteca della Regione Piemonte in via Confienza 14 e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Arsenale 14G.


La mostra

La mostra, presenta numerose testimonianze storiche dei quattro Carnevali: dalla maschera degli aranceri con la Feluca del Generale di Ivrea, al tipico mestolo in legno (il cassù) del Mercu Scurot di Borgosesia, dalla divisa del Corpo dei Pifferi e dei Tamburi di Santhià, al collare con il medaglione dell'Abbà di Chivasso, oltre alle tante foto storiche che testimoniano le tradizioni centenarie dei carnevali piemontesi. 

Martedì 18 febbraio alle ore 21 a Santhià (Vercelli), al PalaCarvè, Gran Gala delle Maschere e dei Personaggi: un momento di festa aperto anche alle Maschere dei Carnevali dell'intero Piemonte.

Messaggio Promozionale