19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

GAM: "Paolo Icaro, Antologia 1964-2019"

Mostre - Musei
Typography

La mostra alla GAM - Galleria d'arte Moderna e Contemporanea di Torino, dal 20 Settembre, al 1° Dicembre 2019. Paolo Icaro, è una delle più importanti figure dell’arte italiana degli ultimi decenni, con una mostra antologica che racconta 55 anni del suo lavoro, dal 1964 al 2019, compendiati in una cinquantina di opere.

La GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino, rende omaggio dal 20 settembre al 1° dicembre 2019, a Paolo Icaro, una delle più importanti figure dell’arte italiana degli ultimi decenni, con una mostra antologica che racconta 55 anni del suo lavoro, dal 1964 al 2019, compendiati in una cinquantina di opere, alcune realizzate appositamente per l’esposizione. La curatela è di Elena Volponi.

Un omaggio che si è fatto sempre più atteso negli ultimi anni, per l’interesse costantemente crescente che la critica, le istituzioni museali e in particolar modo le giovani generazioni di artisti e curatori vanno dimostrando per la sua opera.

P.Icaro, Cuborto, 1968

Sottolinea la curatrice della mostra Elena Volponi: "L’esposizione propone una rilettura dell’opera di Icaro che intende mostrare la continuità e l’evoluzione del pensiero poetico dell’artista attraverso i decenni - afferma la curatrice - la sua cifra più propria, la costante riflessione dell’artista che incessantemente rilegge lo spazio e la scultura alla luce di un principio trascendente per il quale la vita delle forme coincide con il senso del divenire, dove il mondo sensibile è illuminato dalla forza vitale del tutto, dove nulla è visto nella luce asettica e atemporale del pensiero, ma tutto nasce nel fluire del tempo, tutto viene alla luce del mondo impastato d’universale e d’umano. È una mostra in cui il percorso tende a compiersi e riavviarsi su sé stesso, nel quale le energie creative vanno esprimendosi in un crescendo in cui ogni seme di riflessione torna a parlare ad anni di distanza con sviluppi di inesauribile vitalità". 

P.Icaro, Nido di New York, 1986, gesso e pigmento
Info: ORARI Da martedì a domenica: 10 - 18 lunedì chiuso. Il servizio di biglietteria termina un'ora prima della chiusura. BIGLIETTI  Intero € 10 | Ridotto € 8. Ingresso libero Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card.
 

Messaggio Promozionale