19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Palazzo Salmatoris: BOOM! Italia 1950-1966

Mostre - Musei
Typography
Mostra “I vent’anni dell’entusiasmo” dal 6 aprile al 16 giugno a Cherasco Palazzo Salmatoris. Ingresso gratuito.

Dopo avere affrontato, nel 2016, il suo lungo rapporto con i Savoia e, nel 2018, il suo ingresso nella modernità con la presenza di Napoleone, la Città di Cherasco, dal 6 aprile al 16 giugno a Palazzo Salmatoris, la mostra “BOOM! Italia 1950-1966” - I vent’anni dell’entusiasmo. Ingresso gratuito.

A Cherasco la mostra "BOOM! Italia 1950-1966"

L’esposizione intende rivisitare, nel 2019, un tempo più vicino, il tempo che offrì agli Italiani la possibilità di ricostruire la propria esistenza sulle macerie, e sulle miserie, di due guerre mondiali.

Nel 1950, elaborato il lutto, ripartito il lavoro e trovato un equilibrio politico, l’Italia decise, quasi inconsciamente, di cambiare passo ed entrare a far parte di quella società tecnologicamente attrezzata che gli Americani liberatori conoscevano già da tempo. Un allestimento divertente, ricco di sorprese e pezzi unici l’avventura di una generazione “povera ma bella”, che dovette convivere con quella precedente nel suo aspetto borghese, benestante ed elegante: entrambe impegnate a conquistare le infinite meraviglie che a tutti offriva un tempo nuovissimo, in cui ogni cosa sembrava possibile.

Il visitatore potrà trovare la ricostruzione di una abitazione, di una scuola, di un ufficio, delle attività sportive; ma anche i momenti ludici del bar, del pomeriggio in sartoria o sulla spiaggia. Ma anche i momenti di grande impatto come il Centenario dell’Unità d’Italia – Italia ’61 ed il Concilio Vaticano II°.

Leitmotiv narrativo della mostra saranno i giornali, quotidiani e settimanali ritornati finalmente liberi e propositivi: le splendide tavole della Domenica del Corriere e del Corriere dei Piccoli - vera storia illustrata dell’epoca; le prime pagine, con titoli a caratteri cubitali de La Stampa; le fotografie d’epoca, le locandine cinematografiche e tutti quegli oggetti, utili, ma trasformati da un nuovissimo concetto di design, che avrebbero trasformato radicalmente l’estetica stessa del vivere comune.

L’esposizione ha il sostegno della Banca di Cherasco, tradizionale main sponsor, con il Patrocinio della Fondazione Corriere della Sera, della Regione Piemonte, della Confindustria di Cuneo e della Città di Bra.

Info: ingresso gratuito dal martedì alla domenica 10 - 12,30   14,30 - 19 - lunedì chiuso. Ufficio Turistico . telefono 0172 42 50 50.

Ph. Comune di Cherasco

 

Messaggio Promozionale