23
Mar, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Presentata mostra sullo sport in Piemonte

Mostre - Musei
Typography
A Palazzo Lascaris posti i pannelli di "Sport e sportivi come non li avete mai visti".
E'stata inaugurata ufficialmente a Palazzo Lascaris, presso il porticato nel cortile d'onore, la mostra itinerante "Sport e sportivi come non li avete mai visti".
 
La mostra, è tratta dalle tavole del caricaturista Benny (Benedetto Nicolini) e dai testi pubblicati nell’omonimo libro, edito da Aloi per l’Assemblea legislativa, e presentato all’ultima edizione del Salone internazionale del Libro di Torino. Alla presentazione, moderata dal Presidente dei giornalisti sportivi piemontesi Federico Calcagno, hanno partecipato l’editore del libro e curatore della mostra, Dino Aloi e il caricaturista Benedetto Nicolini (in arte Benny), oltre diversi grandi campioni e importanti personaggi dello sport. Presenti in sala grandi campioni come Marco Galiazzo, due ori olimpici, campione olimpico in carica del tiro con l’arco a squadre (Londra 2012), Gianmaria “Jerry” Dal Maistro, nove medaglie alla Paralimpiadi compreso un oro (supergigante disabili visivi a Torino 2006) e Diego Rosa, giovane speranza del ciclismo azzurro e vincitore della Torino-Milano 2015. Per testimoniare dell’importanza del calcio piemontese, da sempre leader in Italia, è intervenuto il “Poeta del goal”, granata dello scudetto del 1976, diciotto volte azzurro e per due anni di fila miglior giocatore del Campionato italiano di serie A, Claudio Sala. Tra gli importanti dirigenti sportivi che hanno portato una testimonianza hanno partecipato il presidente del Cus Torino, Riccardo D’Elicio e il presidente della Turin Marthon, Luigi Chiabrera.
Spiega alla platea Mauro Laus, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte: “Abbiamo accolto volentieri la proposta degli enti territoriali di trasformare il libro ‘Sport e sportivi piemontesi come non li avete mai visti’ in una mostra itinerante. Iniziative prese nell’anno di Torino Capitale europea dello Sport e dell’insediamento degli Stati generali dello Sport. Con quest’ultima in particolare si vuole diffondere la pratica sportiva a tutti i livelli per promuovere stili di vita più sani, per un miglioramento della qualità della vita e un contenimento delle spese sanitarie”.
Ha affermato il caricaturista Benny: “Sono orgoglioso che nella mostra e nel libro i miei lavori siano messi insieme ai grandi maestri dei vignettisti italiani come Carlin e Franco Bruna. Quest’ultimo, è il mio maestro d’elezione, peraltro mi definisco più un caricaturista che un vignettista vero e proprio. Un libro e una mostra fantastici che mettono in luce lo sport che unisce”.
 
Foto Domenico Tomatis (Consiglio Regionale del Piemonte)

 

Messaggio Promozionale