19
Sab, Ott
179 New Articles
 
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Salva

Le vacanze dei piemontesi fra 800' e 900'

Mostre & Musei
Typography
A Palazzo Lascaris si iniaugura giovedì 22 ottobre la mostra di immagini storiche.
Verrà inaugurata giovedì 22 ottobre a Palazzo Lascaris la mostra “Fuori porta: viaggi e vacanze dei piemontesi fra Ottocento e Novecento” che, propone una selezione di cinquanta immagini originali provenienti dalle collezioni dell’Associazione per la Fotografia Storica e dell’archivio della Federazione italiana Associazioni fotografiche di Torino.La mostra, sarà visitabile fino all’11 dicembre prossimo dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 10 alle 18.

Mostra le Vacanze dei Piemontesi a Palazzo Lascaris

50 scatti, dal forte impatto emotivo, realizzati da fotografi del calibro di Guido Rey, Silvio Ottolenghi, Carlo Gherlone, Michele Ghigo e Renato Fioravanti, con quelli di autori meno noti, ma di notevole bravura. La retrospettiva, copre un periodo temporale ampio, dal 1860 al 1978, e documenta varie realtà elitarie e popolari del tempo, descrivendo un fenomeno inizialmente ristretto alle famiglie, diventi fenomeno di massa, con il boom delle gite sociali e aziendali, dal secondo decennio del ‘900.
Con il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus, interverranno il Presidente dell’Associazione per la Fotografia storica Laura Danna, curatrice della mostra e lo scrittore Giuseppe Culicchia, autore della presentazione del catologo.
 
Una delle foto in mostra (Massimo Prelle - "Girotondo" - 1907 - © Associazione per la Fotografia Storica, Torino)

 

Messaggio Promozionale