19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Bike Passion. Una storia a due ruote»

Mostre - Musei
Typography

Dal 7 dicembre al 18 febbraio 2018, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, aprirà la mostra organizzata da Galleria Campari, con inaugurazione in occasione della XXII edizione di Dolci Terre di Novi 2017.

Galleria Campari, in seguito al grande successo di critica e pubblico, la mostra "Bike Passion. Dagli Album Campari una storia a due ruote", a cura di Marina Mojana e Fabrizio Confalonieri, prosegue la sua corsa approdando al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, che ospiterà la mostra dal 7 dicembre al 18 febbraio 2018, con inaugurazione in occasione della XXII edizione di Dolci Terre di Novi 2017.

 
"Bike Passion", racconta, come in un diario di viaggio, la profonda passione sportiva per alcune delle corse ciclistiche più celebri d’Europa. Il percorso espostivo prende avvio da una trentina di fotografie d’epoca custodite negli album degli Archivi Campari. Le immagini ripercorrono l’arco temporale dagli anni Trenta agli anni Sessanta, in cui il marchio Campari ha seguito i ciclisti del calibro di Coppi, Girardengo, Cinelli, Moser, Anquetil, Baldini, Gaul, Magni, nelle ventuno tappe del Giro d’Italia, nelle tappe del Giro dei Tre Mari e in quelle del Gran Premio di Lugano, diventando, da sponsor delle manifestazioni, vero e proprio compagno delle imprese di una delle discipline sportive più onorate al mondo. Oltre alle fotografie d’epoca, si affiancano le grafiche pubblicitarie originali, firmate da Franz Marangolo*(1912-1995) e da altri autori degli anni Cinquanta e Sessanta, che propongono una storia fatta di brillanti intuizioni e di strategie comunicative d’avanguardia. Il filone, è sempre l’immagine della bicicletta, contestualizzata nella vita quotidiana e rappresentata anche con raffinate silhouette, nelle sorprendenti otto tavole originali di Ugo Mochi (1889-1977), che da massimo esponente dell’arte delle Shadows in Outline, si divertì ad illustrare l’evoluzione del mezzo di trasporto più innovativo e popolare del Novecento. La mostra, è arricchita da un esemplare storico della collezione del Museo, che permetterà al visitatore di immergersi ancor più in profondità nella dimensione e nell’evoluzione della bicicletta. Infine, una sezione del percorso espositivo, sarà dedicata al mito della bicicletta nel cinema, in collaborazione con MIC- Museo Interattivo del Cinema di Milano e nella letteratura.
Una mostra particolare, nella terra che ha dato i natali ai campioni del ciclismo entrati nella leggenda, come Fausto Coppi e Costante Girardengo. Il Museo dei Campionissimi custodisce, nello spazio museale più grande d’Europa, le  biciclette che hanno scritto pagine memorabili dello sport e memorabilia che raccontano le imprese e la vita di uomini eroici.
Grazie alla sinergia tra Galleria Campari e il Comune di Novi Ligure, si offre al pubblico la possibilità di addentrarsi in un capitolo affascinante della storia di Campari, brand testimone dei cambiamenti di costume del nostro Paese.
 
 
Museo dei Campionissimi - Inaugurato nel 2003 e realizzato dal Comune di Novi Ligure grazie all’intervento di Unione Europea, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione Museo della Bicicletta, è  considerato il più grande omaggio alla storia della bicicletta e del ciclismo, oltre che un modo per ricordarne i protagonisti novesi che ne hanno ispirato l’idea: Fausto Coppi e Costante Girandengo. Il museo è stato allestito all’interno di un capannone industriale di inizi '900 accanto al centro della città. Nel suggestivo allestimento di Mauro Porta il museo è “sospeso” al limite della  scalinata all’ingresso. Una speciale “pista” centrale divide e organizza lo spazio espositivo, ma soprattutto rappresenta l’evoluzione del “fondo stradale”: dalla terra battuta, all’acciottolato, all’asfalto, fino ai moderni materiali delle piste da ciclismo. 40 le biciclette che, poggiando su fondi diversi, raccontano l’evoluzione tecnica della bicicletta, dal primo esemplare in legno sul modello disegnato a fine del '400 da Leonardo da Vinci fino agli ultimi prototipi al titanio.
 
Info: Museo dei Campionissimi Tel: 0143 322634 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.distrettonovese.it Orari Venerdì 15-19; Sabato, Domenica e Festivi 10-19; altri giorni su prenotazione (IAT 0143.72585) CHIUSO IL 25 DICEMBRE IL 1° GENNAIO. Ingresso € 7,00 (intero); € 4,00 (ridotto).

Didascalie

1. GP 2° DCM 1956 LUGANO ALDO MOSER PARTENZA © Courtesy Galleria Campari
2. Bike Passion - Supercorsa Pista Barry McGee ©Francesco Radino
3. BOZZETTO MARANGOLO © Courtesy Galleria Campari
 

Messaggio Promozionale