25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Phototrace2017: fotografia come emozione

Mostre - Musei
Typography
A Cuneo dal 1° al 24 settembre sarà festa della fotografia assoluta con Progetto Har: mostre, workshop, concerto e dimostrazioni.

Una falce di luna e la zampa di un cane, sono i due elementi che vanno a comporre il logo di Phototrace: il simbolo alchemico dell'argento, che riporta alle origini della fotografia analogica, e l'impronta del cane, che trasmette un senso di positività e di presenza.

Phototrace, è la festa della fotografia assoluta, intesa come scrittura di luce, che promuove quei processi fotografici in cui la luce incide impronte, per diretta azione, sui materiali fotosensibili. L’evento, è stato voluto, ideato da Gabriele Chiesa di Brescia e realizzato, in diverse importanti città italiane. Quest’anno l’invito è stato rivolto all’Associazione Cuneese Progetto HAR, che da anni si impegna in ambiziosi eventi di produzione culturale. Phototrace, dove non si è solo spettatori ma anche protagonisti, approderà quindi a Cuneo. Sono attese nove mostre, nelle sedi concesse dal Comune di Cuneo Palazzo Samone e Palazzo Santa Croce, un Concerto nello Spazio Incontri della Fondazione CRC, laboratori, incontri, conferenze nelle Sale del Settimanale La Guida e nella Sede dell’Associazione.

Le mostre:

  1. “Scrivimi - biblioteca fotografica”, è la Mostra che apre l’intera manifestazione. Si tratta dell'esposizione annuale dei Fotografi dell’Associazione, nella quale si dà spazio contemporaneamente ad insegnanti, esperti e allievi. Progetti e fotografi vengono selezionati ogni anno da una commissione interna che applica un sistema di ricerca della qualità, del racconto e dell’emozione. Allestita a Palazzo Samone (via Amedeo Rossi 4), la mostra sarà aperta dall’1° al 24 settembre.
  2. “Attraversamenti” Photopaint 2017 che vede insieme un
    fotografo, Ober Bondi, e un pittore, Cesare Botto allestita a Palazzo Santa Croce di Cuneo (via S. Croce, sale 11-12) dal 9 al 24 settembre. Sempre a Palazzo Santa Croce (sale 15-16-17), sempre dal 9 al 24 settembre i protagonisti saranno i “Giovani & Scattanti”, in una mostra che dà spazio a chi da poco ha iniziato fotografare.
  3. Nello Spazio Incontri 1855 della Fondazione Crc di Cuneo (via Roma 17) dal 22 al 24 settembre sarà allestita la mostra “Giorgio Serazzi - fotografie anni ’50”, con stampe originali d’epoca selezionate dall’archivio del fotografo cuneese. Orari Phototrace: venerdì dalle 19.30 alle 23, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.
  4. Dal 21 al 26 settembre Palazzo Samone ospiterà la mostra “Antiche tecniche fotografiche e alternative” a cura del Gruppo Rodolfo Namias. Giovedì 21 settembre, inaugurazione alle ore18.
  5. Centrale la giornata di venerdì 22 settembre quando, alle ore 21, si terrà il concerto di apertura e di benvenuto a Phototrace 2017 a cura del “quHARtetto” dal titolo “Impronte di memoria (Qualcosa di tuo che resta ad aspettarti)”. Musica, fotografia ed estratti letterari nello Spazio incontri 1855-Fondazione Crc, a cui seguirà un rinfresco e un primo sguardo sulla mostra delle fotografie anni ’50 di Giorgio Serazzi.

Info: Onde poter usufruire al meglio delle varie iniziative di PHOTOTRACE 2017, si consiglia di prenotarsi per gli appuntamenti che si intende seguire. Prenotazioni presso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Le varie mostre in cartello saranno aperte nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Nei giorni Phototrace l’orario sarà continuato dalle 9.30 alle 19.00. Tutto il programma su www.progettohar.it e su www.phototrace.it

 

Messaggio Promozionale