18
Gio, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

I 5 anni del Museo del Risparmio di Torino

Mostre - Musei
Typography
Oltre 10000 utenti all’anno grazie a visite didattiche, eventi formativi ed iniziative speciali. Una realtà unica supportata da un’efficace rete di volontari e di giovani. Festa, gadget e ingresso gratuito dal 14 al 24 maggio.

Cinque anni fa, nel maggio 2012, a Torino nasceva il Museo del Risparmio. Un luogo unico nel suo genere, più che un museo un laboratorio interattivo per l’educazione finanziaria di giovani e adulti, con l’ambizione di non annoiare e di contribuire a far risalire la media italiana, agli ultimi posti nel mondo, delle conoscenze finanziarie di base.

Oggi le visite contano 10.000 utenti all’anno, di cui 5.000 sono studenti, usufruiscono dei suoi percorsi guidati, delle visite didattiche e del ricco programma di iniziative per specialisti e per il pubblico generalista.

Una gestione efficace ed economica grazie al supporto di una vasta rete di volontari con un background economico-finanziario e di stagisti della Facoltà di Economia dell’Università di Torino.
Fin qui, il Museo del Risparmio ha contribuito a differenziare e a valorizzare l’offerta culturale disponibile a Torino. Primo luogo in Europa interattivo e ludico allo stesso tempo, è nato per l’educazione finanziaria e rivolto a un pubblico variegato per età e per preparazione.

Come esempio, è stato guardato da altri Paesi ed è stato lo stimolo per la nascita, nel 2013, della IFFM (International Federation of Finance Museums), con sede a New York. Vi aderiscono una quindicina di nazioni, che si scambiano idee, progetti educativi e ricerche, contribuendo a stimolare il dibattito sull’alfabetizzazione finanziaria con il coinvolgimento di rappresentanti del mondo accademico, politico, dell’informazione e della finanza.

Questi i festeggiamenti per i cinque anni del museo:
Domenica 14 maggio: mattinata dedicata alle visite guidate e animazione per i più piccoli con il Truccabimbi organizzato da Bang Bang Event. Nel pomeriggio grande torneo di “Torinopoli”, il gioco da tavolo ideato e realizzato per passione da un gruppo di amici, nel quale si possono ritrovare luoghi, modi di dire e personaggi sabaudi.
Lunedì 15 maggio: mattinata riservata alle scuole superiori con la presentazione del libro “Le ragazze col pallino della matematica” di Chiara Burberi e Luisa Pronzato. Dalle ore 14.30 Fabrizio Ghisellini, autore di “Finanza Quotidiana - come investire senza (troppi) errori”, dialoga con Pier Paolo Luciano, capo della redazione di Repubblica Torino. Segue lo show del mentalista Alex Le Fanu, per scoprire i più comuni errori comportamentali nelle cose della finanza. A conclusione festeggiamenti con caffè e pasticcini.
Martedì 16 maggio: Quizzone sulla Circular Economy per le scuole medie e seminario sulla valutazione dell’impatto delle iniziative di educazione finanziaria riservato agli specialisti del settore.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal 14 al 24 maggio, si entra gratis anche al museo, con possibilità di ritirare il gadget del quinquennale.

Giovanna Paladino, direttore del museo: “Abbiamo creato i materiali del Museo volendo essere scrupolosi ed imparziali. L’aspetto più interessante del nostro lavoro rimane quello di capire come coinvolgere e motivare giovani e adulti ad approfondire i concetti di educazione finanziaria che costituiscono il capitale di conoscenze a disposizione dei visitatori. Non è sufficiente creare pillole video o video giochi, è necessario creare quell’incanto che porta le persone a volerne saper di più. I ragazzi che vengono a trovarci escono entusiasti, sia che vengano al museo con le famiglie o per una visita organizzata dalla scuola. Forse perché qui sperimentano la difficile arte della gestione del denaro e apprendono che risparmiare significa avere la libertà di realizzare sogni e progetti”.

Museo del Risparmio
Via San Francesco d’Assisi 8/a
10121 Torino
Informazioni e prenotazioni
Numero verde 800.167.619
www.museodelrisparmio.it

 

Messaggio Promozionale