20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Grattacielo Intesa Sanpaolo: arte di Tiziano

Mostre - Musei
Typography
Dal 21 aprile al 4 maggio il Ritratto del conte Antonio di Porcia, in prestito dalla Pinacoteca di Brera, sarà esposto nella serra bioclimatica del grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino.

Il grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, nella serra bioclimatica, accoglie il Ritratto del conte Antonio di Porcia di Tiziano, opera proveniente dalla collezione della Pinacoteca di Brera di Milano, dal 21 aprile, al 4 maggio prossimo.

Il dipinto sarà esposto al 36esimo piano all'interno della serra bioclimatica. L’esposizione, si inserisce nella rassegna "L’Ospite Illustre", che propone nelle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo un’opera di rilievo in prestito temporaneo da prestigiosi musei italiani e stranieri.

Un quadro appartenente alla piena maturità di Tiziano, realizzato in un periodo in cui la fama dell’artista aveva raggiunto un livello internazionale. Celebrato come il “Principe dei Pittori”, Tiziano vantava committenti prestigiosi, dal letterato Pietro Bembo, al duca di Ferrara Alfonso d’Este, i duchi d’Urbino, Emanuele Filiberto duca di Savoia, e Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Spagna, cui destinò molti capolavori. In questo contesto molte nobili famiglie e aristocratici di rango ambivano a essere ritratti da lui. Il conte Antonio, in questo dipinto rappresentato quando doveva avere forse trent’anni, faceva parte di una
antica e illustre casata friulana di origini medievali che possedeva, fin dal XII secolo, numerosi feudi, terre e signorie, fra cui primeggiavano la contea di Porcia e Brugnera presso Pordenone e altri possedimenti tra Udine e Pordenone. Dal Castello di Porcia, per vie ereditarie, il ritratto è passato negli anni quaranta dell’Ottocento alla famiglia lombarda degli Attendolo Bolognini, entrando nel 1891 nelle raccolte di Brera grazie al dono dell’ultima erede, la duchessa Eugenia Litta.
L’esposizione nel grattacielo, offre l’occasione pressoché unica di ammirare un capolavoro del Cinquecento inserito in un ambiente di prorompente modernità. L'esposizione, apre un nuovo capitolo del programma di eventi culturali realizzati da Intesa Sanpaolo nel grattacielo, con l’obiettivo di diventare sempre più un luogo di incontro e di crescita per coloro che desiderano avvicinarsi all’arte e alla cultura.
La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle 21 (ultimo ingresso ore 20) nei giorni festivi, dalle ore 16 alle ore 21 (ultimo ingresso ore 20) nei giorni feriali, chiusa il 27 aprile. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.grattacielointesasanpaolo.com

Info: prenotazione obbligatoria su www.grattacielointesasanpaolo.com

Didascalia. Tiziano Vecellio. Ritratto del conte Antonio di Porcia 1535-1540 ca, olio su tela. Milano, Pinacoteca di Brera.

Messaggio Promozionale