25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Emancipazione femminile" in mostra

Mostre - Musei
Typography
Campionesse olimpiche e nella vita. A Palazzo Cisterna, sede della Città Metropolitana, s'inaugura la mostra "L'emancipazione femminile attraverso i giochi olimpici". Apertura fino al 10 marzo prossimo.
L'emancipazione femminile attraverso i giochi olimpici". E' il titolo della mostra, che si inaugura domani, sabato 25 febbraio, alle ore 10,30, a Palazzo Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, ideata dalla professoressa Adriana Balzarini e promossa e realizzata dall’Area 3 Distretto Italia del Panathlon International.
 
54 pannelli che raccontano l’evoluzione del ruolo della donna nella società attraverso le Olimpiadi: a cominciare da quelle esclusivamente maschili di Atene del 1896, in cui la greca Stamàta Revìthi si vide negare il permesso di gareggiare nella maratona come donna e aggirò il divieto correndo tra gli uomini. La mostra rievoca la figura della tennista Charlotte Cooper, la prima campionessa olimpica nel 1900 a Parigi e passa in rassegna i sacrifici, i trionfi e la lotta per affermare il diritto allo sport di centinaia di atlete, dalle pioniere alle campionesse del XXI secolo.
In mostra anche lo sport piemontese in quelle cronache, in quei volti, in quelle vicende, da Stefania Belmondo a Daniela Ceccarelli a Novella Calligaris. Costanza, passione, impegno, spirito di sacrificio e anche capacità di ribellarsi alle convenzioni e al maschilismo strisciante e mai sopìto: sono doti tipicamente femminili e sono il segreto del successo delle campionesse, ma anche delle tante donne che la loro medaglia la portano nel cuore e l’hanno vinta facendo semplicemente dello sport e insegnandolo ai loro figli e mariti. La mostra ci parla di loro e ci racconta come nei campi e nelle piste di gara e nei palazzetti dello sport la società è cambiata grazie alle sportive, famose e non.
La mostra sarà visitabile sino a venerdì 10 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 con ingresso libero.
 
Foto Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale