25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Palazzo Madama: corsi d’arte

Mostre - Musei
Typography

10 lezioni a cura del Direttore Guido Curto e dello staff del museo. Aperte le iscrizioni. Corsi ogni lunedì, dal 3 ottobre al 12 dicembre.
Dopo il successo dello scorso anno, “Impara l'Arte a Palazzo Madama”, presenta un ciclo di dieci lezioni di storia dell’arte dedicate all’arte in Piemonte dall’età romana al Novecento.
 
L’architettura di Palazzo Madama, i capolavori del Medioevo e del Rinascimento e le collezioni di arti applicate del museo, verranno illustrate nel contesto più ampio della produzione figurativa e architettonica di Torino e del Piemonte. Il corso di storia dell’arte è curato del Direttore Guido Curto, dei Conservatori e dello staff del museo e avrà luogo tutti i lunedì dal 3 ottobre fino al 12 dicembre, nel Gran Salone dei Ricevimenti al piano nobile di Palazzo Madama.
Con il ricavato delle quote di partecipazione al corso, i partecipanti sosterranno attivamente la pubblicazione del quinto numero della Rivista “Palazzo Madama. Studi e notizie”, dedicata alla divulgazione delle ricerche storico-artistiche che ruotano intorno alle collezioni del museo.
 
Questo il calendario delle lezioni:
Lunedì 3 ottobre - QUESTIONI DI METODO - Le storie dell'arte: Attribuzionismo, Puro Visibilismo, Iconologia E Storia sociale dell’Arte. Lezione a cura di Guido Curto, Direttore di Palazzo Madama
Lunedì 10 ottobre - TORINO ROMANA E ROMANICA - Dal castrum di Augusto alla città medievale, tra persistenze e trasformazioni. Lezione a cura di Cristina Maritano, conservatore di Palazzo Madama per il Lapidario medievale e le Arti decorative: ceramiche.
Lunedì 17 ottobre - STORIE GOTICHE - Arredi, codici miniati e oggetti preziosi da castelli, chiese e abbazie tra Piemonte e Savoia. Lezione a cura di Simonetta Castronovo, conservatore di Palazzo Madama per la miniatura, il medagliere e le arti decorative: vetri, oreficerie, metalli, smalti e avori.
Lunedì 24 ottobre - UN RINASCIMENTO C’È ANCHE IN PIEMONTE - Da Martino Spanzotti a Gaudenzio Ferrari, dal Duomo rinascimentale di Torino al manierismo dei Sacri Monti, suggestive Disneyland popolari della Controriforma. Lezione a cura di Simone Baiocco, conservatore di Palazzo Madama per il Medioevo e il Rinascimento.
Lunedì 7 novembre - TORINO DIVENTA UNA CAPITALE EUROPEA - Come un architetto modenese, Guarino Guarini, e un messinese, Filippo Juvarra, trasformano una città periferica in una moderna capitale europea. Lezione a cura di Clelia Arnaldi di Balme, conservatore di Palazzo Madama per le arti del Barocco.
Lunedì 14 novembre - L’ABITO NON FA IL MONACO, MA FA IL POLITICO - Le strategie dell’abbigliamento e del ritratto alla corte dei Savoia tra XVI e XVIII secolo. Lezione a cura di Maria Paola Ruffino, conservatore di Palazzo Madama per l’etnografia e le arti decorative: costume e tessuti.
Lunedì 21 novembre - STORIE DI ALTRI MONDI - Collezionisti e viaggiatori nell’Ottocento: le raccolte etnografiche di Palazzo Madama. Lezione a cura di Paola Savio, storica dell’arte addetta ai Servizi educativi di Palazzo Madama.
Lunedì 28 novembre - IL MUSEO CIVICO D’ARTE ANTICA E IL REGIO MUSEO INDUSTRIALE - Storie di oggetti e di gusto attraverso le Esposizioni della seconda metà dell’Ottocento. Lezione a cura di Tiziana Caserta, storica dell’arte e documentalista di Palazzo Madama.
Lunedì 5 dicembre - TORINO LIBERTY - Dalle arti decorative alle architetture di Pietro Fenoglio.
Lezione a cura di Stefania Capraro, storica dell’arte e registrar di Palazzo Madama.
Lunedì 12 dicembre - LA CITTÀ NUOVA - Dall’Art Déco allo stile razionalista della Torre Littoria di piazza Castello. Lezione a cura di Anna La Ferla, storica dell’arte e responsabile dei Servizi educativi di Palazzo Madama.
 
Info: dal 3 ottobre, tutti i lunedì (escluso il 31 ottobre) dalle 17.30 alle 19.00 nel Salone dei Ricevimenti. Costo: intero € 120, ridotto € 90 (riservato a Abbonati Musei Torino Piemonte, studenti universitari e delle superiori, insegnanti, Amici Fondazione Torino Musei). Tel.  011.4436999.
 
Foto Palazzo Madama Torino
 

Messaggio Promozionale