24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il celebre Cofano di Guala Bicchieri a Parigi

Mostre - Musei
Typography
Prestato dal Museo Civico d’Arte Antica di Torino per la mostra al Musée de Cluny dal 13 al 29 agosto.
Un grande prestigio internazionale per l'arte in Piemonte. Ha aperto infatti al pubblico il 13 aprile al Musée de Cluny di Parigi Les Émaux De Limoges À Décor Profane, intorno al prestito eccezionale del Cofano del Cardinale Guala Bicchieri (1160 circa - 1227), di proprietà del Museo Civico d’Arte Antica di Torino.
 
L’esposizione, curata da Simonetta Castronovo, conservatore di Palazzo Madama e da Christine Descatoire, conservatore del Musée de Cluny, è stata ideata nell’ambito della "Rete europea dei Musei di Arte Medievale", di cui Palazzo Madama fa parte da luglio 2015, conil Musée de Cluny di Parigi, il Museo Nazionale del Bargello di Firenze, il Museo episcopale di Vic (Catalogna), il Museum Schnütgen di Colonia, il Museum Catharijneconventil di Utrecht e il Museo Mayer van den Bergh di Anversa.
L’opera, presentata per la prima volta all’estero dopo la sua acquisizione da parte di Palazzo Madama nel 2004, è un capolavoro assoluto de l’OEuvre de Limoges. Realizzato intorno al 1220-1225, il cofano è decorato da medaglioni con scene di combattimento tra animali reali e fantastici e con scene cavalleresche e cortesi. La mostra, sviluppa il tema degli smalti di Limoges nel Medioevo, con uno sguardo ulteriore al tema dei falsi in stile limosino del XIX secolo, presentando una quarantina di opere tra cofani, piccole cassette, medaglioni profani, candelieri, bacili, scatole con scene cortesi provenienti dal Musée de Cluny, dal Louvre, dal Musée Lorrain de Nancy, accanto ai 18 oggetti del tesoro del Cardinale piemontese conservati a Palazzo Madama e a un’opera proveniente dal Museo Leone di Vercelli.
L'esposizione, sarà presentata in una seconda tappa a Torino nell’inverno 2016, a riconferma del posizionamento internazionale di Palazzo Madama, grazie a progetti di collaborazione e scambio con istituzioni culturali e musei esteri.
 
Il Cofano di Guala Bicchieri (Foto Fondazione Torino Musei)

Messaggio Promozionale