24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Romanov e il Palazzo Imperiale di Peterhof

Mostre - Musei
Typography

Alla sala delle arti I° piano della Reggia della Venaria Reale fino al 29 gennaio 2017 la mostra ripercorre lo splendore di uno dei complessi di palazzi e fontane più sontuosi d'Europa.
Fino al 29 gennaio 2017 si può visitare al primo piano della Sala delle Arti, all’interno della Reggia della Venaria Reale, la mostra “La meraviglie degli Zar. I Romanov e il palazzo imperiale di Peterhof”. Curatela di Elena Kalnitskaya, in collaborazione con “The Peterhof State Museum-Reserve”, di San Pietroburgo.

La mostra ripercorre lo splendore di uno dei complessi di palazzi e fontane più sontuosi d'Europa. Grandi proiezioni, immagini ed un centinaio di opere tra dipinti, abiti, porcellane, arazzi ed oggetti preziosi provenienti dalle sale auliche di Peterhof, rievocano una delle più importanti e prestigiose residenze dei Romanov, oggi meta principale del turismo culturale in Russia.

Il percorso di visita, si apre con una presentazione di Peterhof e dei personaggi che, lo abitarono, a cominciare dal grande arazzo di Pietro il Grande. Una selezione poi di oggetti, acquistati dai Romanov durante i loro viaggi in Europa negli spettacolari Gran Tour e di quelli commissionati dagli Zar agli artisti e artigiani russi, ricostruiscono in mostra lo sfarzo della corte russa ed i rapporti intercorsi nell'arco dei secoli tra i Romanov ed i Savoia.

Il Palazzo Imperiale di Peterhof, situato in un grande parco sulle rive del Mar Baltico vicino a San Pietroburgo, venne costruito da Pietro il Grande (da cui ha origine il nome), al quale si aggiunsero nel corso degli anni altri splendidi edifici e giardini voluti dai successivi sovrani russi, da Caterina la Grande, fino a Nicola II.

Foto La Venaria Reale

Messaggio Promozionale