24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Mostra: «L’originalità nel distinguersi»

Mostre - Musei
Typography

Dal 24 giugno al 12 settembre, presso Palazzo Madama - Gabinetto Cinese e Piccola Guardaroba, l’arte del biglietto da visita tra Settecento e Ottocento.
Per la prima volta, Palazzo Madama, dal 24 giugno al 12 settembre, presso il Gabinetto Cinese e la Piccola Guardaroba, propone la mostra “L’originalità nel distinguersi - L’arte del biglietto da visita tra Settecento e Ottocento, esposizione della sua collezione di biglietti da visita.
 
Una selezione di circa quaranta opere, realizzate tra Settecento e Ottocento, scelte ed ordinate da 15 studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, hanno vinto la partecipazioni alla prima Summer School di Palazzo Madama, attraverso il concorso Porta, Castello, Residenza e Museo.
La collezione di duemilacinquecento biglietti da visita, è entrata nel 1935 nelle raccolte del museo, attraverso l’acquisto dal libraio Luigi Pregliasco di Torino e il dono fatto dagli eredi di Henry Litta Prior, uno dei primi studiosi del biglietto da visita e autore di un’importante pubblicazione monografica. In mostra, un percorso alla scoperta dei temi e delle consuetudini legate all’uso del biglietto da visita, attraverso il tempo. Tra i biglietti esposti, quelli di personaggi illustri, come Massimo d’Azeglio e il poeta Ippolito Pindemonte. Una sezione è stata dedicata alle origini del biglietto da visita, con il retro di carte da gioco su cui si annotava il proprio nome per segnalare la visita ai propri conoscenti. Altre sezioni iconografiche, sono dedicate a cornici, calligrafia, professioni e alle vedute urbane e paesaggistiche, tra cui Venezia, Firenze, Siena e Torino.
La mostra è a cura degli studenti Nives Di Pietro, Ludovica Felicioni, Cassia Cristina Ferreira da Silva, Elisa Gambino, Francesca Garelli, Sara Lomi, Federico Mateus Esteves, Sara Musso, Alice Nicastro, Federica Panarelli, Francesca Panuzzo, Andrea Rol, Giuseppe Ron, Lavinia Scotto e Alessia Simonetti.
 
Due biglieti da visita in mostra (Foto Palazzo Madama Torino)

Messaggio Promozionale