25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Pietro Porcinai Giardino e Paesaggio

Mostre - Musei
Typography
Al Castello di Miradolo fino al 30 ottobre l'esposizione intende tracciare un percorso alla scoperta della figura di Porcinai evocando alcuni temi centrali della sua opera.
La Fondazione Cosso, ha inaugurato una mostra dedicata a Pietro Porcinai (1910-1986), il più grande paesaggista italiano del Novecento, nell’anno in cui ricorre il trentennale dalla scomparsa. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 30 ottobre prossimo.
 
La mostra, è curata dalla Fondazione Cosso, con la collaborazione di Paola Porcinai, figlia di Pietro Porcinai e Dario Fusaro, fotografo specializzato nel ritrarre parchi e giardini.
L’esposizione, intende tracciare un percorso alla scoperta della figura di Porcinai evocando alcuni temi centrali della sua opera, come il confronto con artisti e intellettuali contemporanei, la difesa del paesaggio, gli equilibri biologici dal degrado, la distruzione e la ricerca della bellezza nella progettazione. Per l'occasione, è esposta una selezione di fotografie, opera di Dario Fusaro, il quale ha ritratto alcuni dei più bei giardini progettati in Italia da Pietro Porcinai: dal giardino di Villa I Collazzi a Firenze, al parco di Pinocchio a Collodi, passando per il parco della casa editrice Mondadori a Segrate e Villa Recchi a Portofino. Soro esposti alcuni disegni opera del paesaggista, realizzati durante la creazione dei progetti. La sensibilità botanica e artistica che emerge dai disegni li rendono opere d’arte essi stessi, in grado di raccontare un aspetto importante dell’opera del paesaggista fiesolano e del suo rapporto con la committenza. Pietro Porcinai, ha coltivato nella sua vita l’arte dei giardini guardando alla natura come ad una fonte inesauribile di ispirazione artistica.
 
Info: Orari Sabato: 14-19, domenica: 10-19. Biglietti, comprensivi di ingresso alla mostra e al parco intero: 10 euro, ridotto: 8 euro (gruppi, convenzionati, studenti fino a 26 anni di età, over 65).Gratuito bambini fino a 6 anni, Abbonati Musei.
 
Il-Giardino-e-piscina-di-Villa-Recchi-Portofino-1969-84 (Foto Fondazione Cosso)

Messaggio Promozionale