25
Gio, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Le Arti» mostra/atelier alla Venaria

Mostre - Musei
Typography
Dal 19 marzo al 31 dicembre alla Sala delle Arti le collezioni dell’Accademia Albertina di Torino. Ospite d’onore: il Veronese.
La Reggia di Venaria, si arricchisce di una nuova attrazione. Dalla Pinacoteca dell’Accademia Albertina delle Belle Arti, sono giunte una quarantina di opere selezionate dalle collezioni permanenti e dai depositi della prestigiosa istituzione culturale torinese. La curatela, è di Guido Curto, Silvia Ghisotti ed Enrico Zanellati, in collaborazione con l' Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e la Regione Piemonte.
 
La mostra si sviluppa nell’ "Atelier delle Arti", nuovo spazio dei piani alti della Reggia di Diana, dedicato all’esposizione. Per questa sessione vanta un ospite speciale: Paolo Veronese con due sue tele di recente attribuzione che, si sposano con le tematiche della mostra, "L’Allegoria con la sfera armillare" e "L’Allegoria della Scultura". L’intento, è quello di far ammirare in una nuova sede aulica dipinti, disegni e sculture rappresentative di ben 4 secoli di sapere artistico (dal Cinquecento fino al Novecento), ma anche di evidenziare l’utilità del processo di apprendimento di svariate tecniche artistiche, potendolo fare a diretto contatto con i capolavori del passato. La mostra, si presenta con i crismi di un vero e proprio atelier con attività connesse.
 
Info: iscrizioni alla “scuola di pittura” per adulti (a cura dell’Accademia Albertina).Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.tel. +39 011 0897370
 
Vittorio Nesti Genio Alato (Foto La Venaria Reale)

Messaggio Promozionale