20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"Didone ed Enea" al Teatro Regio

Teatro - Danza
Typography
Federico Maria Sardelli dirige il capolavoro di Henry Purcell. Repliche fino al 28 novembre.
E' in scena da giovedì 19 novembre, al Teatro Regio di Torino, "Didone ed Enea" di Henry Purcell. Ha inizio così il primo filone tematico della stagione, il "Progetto opera barocca". Dirige Federico Maria Sardelli. Repliche fino al 28 novembre.

Didone ed Enea" al Teatro Regio dal 19 al 29 novembre

L'allestimento dello spettacolo, proviene dall’Opéra de Rouen Haute-Normandie ed è firmato da Cécile Roussat e Julien Lubek nel ruolo di autori di regia, scene, costumi e coreografia. Nel cast di "Didone e Enea", Roberta Invernizzi, Benedict Nelson, Roberta Mameli, Carlo Allemano, solisti di fama internazionale, riconosciuti esperti nel campo della musica antica.
La produzione, è firmata da Cécile Roussat e Julien Lubek. I due artisti, formati nella leggendaria scuola di Marcel Marceau, si sono distinti per le loro produzioni che, sviluppano una molteplice identità teatrale, fondono arte circense, proiezioni, illusionismi e danza.
Il cast dello spettacolo, è composto da artisti di livello internazionale. Il soprano Roberta Invernizzi (Didone), è tra le più apprezzate artiste nel repertorio barocco. Enea, è interpretato dal baritono inglese Benedict Nelson. Una delle voci più promettenti della nuova scuola inglese, ha fatto dell’interpretazione di Enea uno dei suoi cavalli di battaglia. Belinda è interpretata dal soprano Roberta Mameli. Il tenore Carlo Allemano, interpreta La strega. Completano il cast, il soprano Kate Fruchterman (Seconda donna), il mezzosoprano Sofia Koberidze (Prima strega), il soprano Loriana Castellano (Seconda strega) e il controtenore Carlo Vistoli (Spirito). Partecipano allo spettacolo due danzatrici, Sayaka Kasuya, Sarasa Matsumoto e sei acrobati: Edwin Condette, Tarzana Foures, Anne-Claire Gonnard, Elodie Guezou, Antoine Helou e Ahmed Said. Infine, le luci sono di Marc Gingold ed il Coro del Teatro Regio è istruito da Claudio Fenoglio.
Dice Sardelli dello spettacolo: "L’idea è quella di arricchire l’opera, circa un’ora di musica, con danze tratte dal catalogo di Purcell, rispettando la prassi dell’epoca e le atmosfere dell’autore. Uno spettacolo allargato, secondo lo schema seicentesco, ma filologicamente pertinente".
 
Info: Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile, on line su www.teatroregio.torino.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.
 
 

Messaggio Promozionale