25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«10 anni di TPE». La stagione 2016-2017

Teatro - Danza
Typography

34 spettacoli, 120 sipari alzati, 7 produzioni di cui 5 in prima assoluti. Teatro Astra, Teatro Ragazzi e Giovani e la Lavanderia a Vapore di Collegno protagonisti.
La Fondazione TPE, diretta da Beppe Navello, festeggia nel 2017 dieci anni di attività. Lo fa presentando il nuovo cartellone 2016-2017, dedicato ai 2.482 abbonati del Teatro Astra. 34 spettacoli in scena, tra classici, innovazione, danza e circo contemporaneo, con 7 produzioni di cui 5 al debutto e 120 alzate di sipario.
 
Oltre al Teatro Astra, rimodulato in tre sale, la stagione teatrale porterà degli spettacoli tra la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e la Lavanderia a Vapore di Collegno, Stagione TPE, è realizzata grazie al contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
Il 26 marzo 2017, data del compleanno, ci sarà un collegamento con il Teatr Śląski di Katowice in Polonia che, ricorderà che la prima produzione TPE, Cinema! del 2007, con la regia di Beppe Navello, ancor oggi in scena a 10 anni di distanza, in Europa.
Si parte dal 25 al 30 ottobre con “Moschettieri Cabaret”, serate per ricordare un’ultima volta i personaggi, le avventure, gli amori, le canzoni e i costumi che, hanno fatto sognare il pubblico del Teatro Astra. Tra il 17 e il 20 novembre, trasposizioni da Sofocle che compongono un’unica e completa analisi dell’immortale mito di “Edipo Re” ed “Edipo a Colono” affidate a Glauco Mauri e Andrea Baracco. Sarà firmata da Michele De Vita Conti, la regia di “Lady Macbeth” (24 novembre-4 dicembre) che, rivivere nell’interpretazione di Maria Alberta Navello un personaggio letterario.  Il trio Claudio Insegno, Carlotta Iossetti e Andrea Beltrano, saranno i protagonisti di “Rumori fuori scena” di Michael Frayn dal 20 dicembre all’ 8 gennaio.
Dal 13 al 22 gennaio in scena “Leonce e Lena”, commedia di Büchner rivisitata dalla regia di Cesare Lievi e interpretata da Lorenzo Gleijeses e Maria Alberta Navello. Lucilla Giagnoni, è la protagonista assoluta di “Chimera”, in scena il 28-29 gennaio. Un viaggio attraverso la vita di Antonia, la strega di Zardino, in un confronto con il romanzo storico di Sebastiano Vassalli. La coppia artistica Flavia Mastrella e Antonio Rezza, presenta “Pitecus e Io” (1-4 febbraio). I ragazzi di Onda Larsen, propongono “L’Uomo che sussurrava… Aiuto!” dal 10 al 12 febbraio. Eros Pagni per la regia di Marco Sciaccaluga è il protagonista di “Minetti”, dal 14 al 19 febbraio, dell’opera di Thomas Bernhard dedicata a Bernhard Minetti, forse il più grande attore tedesco del dopoguerra. Dal 21 febbraio al 5 marzo, torna la commedia di Carlo Goldoni “Una delle ultime sere di Carnevale”, in scena con la regia di Beppe Navello, interpretata da 13 attori della compagnia di TPE. Michele Sinisi, è il regista di “Miseria&Nobiltà” (10-12 marzo), dal testo di Eduardo Scarpetta e centrato sulle vicende di Felice Sciosciammocca, personaggio interpretato da Totò. Dal 17 al 19 marzo tre serate con “Le Prènom”, brillante commedia di Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière. Il 24-25 marzo Emiliano Bronzino, mette in scena le “Tre sorelle di Cechov”. “Clitennestra”, nata dalle parole di Osvaldo Guerrieri.
Per quanto riguarda il circo contemporaneo, sono in programma “Parachute” (4 / 6 novembre) , “VertigoSuite#” (11-13 novembre)  e “L’instinct du déséquilibre” (7-9 aprile). Per la danza, otto appuntamenti, sei dei quali in prima nazionale, compongo tra gennaio e maggio il programma di Palcoscenico Danza, per un cartellone d’eccellenza diretto da Paolo Mohovich intessuto all’interno della variegata proposta di TPE e distribuito tra il Teatro Astra, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e la Lavanderia a Vapore di Collegno
 
Info:  Tel. 011.5119409 - www.fondazionetpe.it
 
1. MINETTI Eros Pagni e Daniela Duchi (Foto Bepi Caroli)
2. TRE SORELLE (Foto Pepe)

Messaggio Promozionale