23
Mar, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

L'opera incanta.Stagione 2016-2017 al Regio

Teatro - Danza
Typography

La stagione teatrale 2016-2017 del Teatro Regio di Torino, si preannuncia vibrante con dieci titoli e otto opere e cinque allestimenti prodotti da grandi teatri.
La stagione teatrale 2016-2017 del Teatro Regio di Torino, si preannuncia molto vibrante con dieci titoli e otto opere e cinque allestimenti prodotti da grandi teatri.
 
Dieci titoli, otto opere, di cui cinque nuovi allestimenti coprodotti con importanti teatri tra i quali il più celebre musical di Leonard Bernstein, "West Side Story". Un cartellone armonioso ed equilibrato che, spazia da Vivaldi a Bernstein con cinque titoli del repertorio italiano e cinque del repertorio internazionale. Quattro grandi direttori d’orchestra italiani e quattro stranieri, una stagione resa prestigiosa dagli importanti inviti internazionali che, porteranno il Teatro Regio a Lugano, Edimburgo e Muscat.
Il Direttore Musicale del Regio, Gianandrea Noseda, inaugura la Stagione il 12 ottobre con "La Bohème", presentata in un nuovo allestimento realizzato in occasione del 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera avvenuta nel teatro. Lo spettacolo, è firmato da Àlex Ollé de La Fura dels Baus. A novembre (15-26/11), in scena "Sansone e Dalila", di Camille Saint-Saëns, in un nuovo allestimento in coproduzione con il National Centre for the Performing Arts di Pechino, frutto del protocollo d’intesa che il Regio, ha firmato con il NCPA. Nel mese di dicembre (6-11/12) con il "Progetto Musical", arriva "West Side Story", di Leonard Bernstein, nell’allestimento della BB Promotion. L’Orchestra del Teatro, diretta da Donald Chan, si cimentarà con i frenetici ritmi e le melodie tra blues e jazz firmate da Bernstein per il suo capolavoro teatrale. Sempre a dicembre (17-22/12) ospite lo Staatsballett Berlin con "La bella addormentata" di Čajkovskij con coreografia e regia di Nacho Duato, direttore artistico della compagnia.
A gennaio (11-22/1), con otto recite, il nuovo allestimento di "Pagliacci", di Ruggero Leoncavallo. L’opera, dalle forti tinte e dalla verace passione che, s’infiamma in gelosia, viene letta e interpretata da Gabriele Lavia, attore e regista. Direttore d’orchestra, è Nicola Luisotti, artista dall’importante carriera internazionale, attualmente Direttore musicale della San Francisco Opera. Nel mese di febbraio (15-23/2) riparte il Progetto Janáček-Carsen. Dopo "La piccola volpe astuta" delle passata stagione, arriva "Katia Kabanova", opera del 1921 che, ha come protagonista Katia, personaggio dalla coscienza inquieta, agitata da forti conflitti. Dal 14 al 26 Marzo, per otto recite, Gianandrea Noseda torna sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio con il "Manon Lescaut", opera di Giacomo Puccini. La regia, è del celebre attore francese Jean Reno, protagonista di capolavori del cinema quali "Le Grand Bleu", "Nikita" e "Léon". Ad aprile (13-23/4), per il progetto dedicato all’opera barocca, in scena, "L’incoronazione di Dario" di Antonio Vivaldi. La regia è di Leo Muscato. Dal 16 al 28 maggio, "Il flauto magico" sarà in scena per dieci recite. La regia è di Roberto Andò, regista, sceneggiatore e scrittore. Chiude la stagione il capolavoro giovanile di Verdi "Macbeth", con nove recite dal 21 Giugno al 2 Luglio.
Tutte le opere della stagione del Regio, saranno trasmesse in diretta radiofonica da Rai-Radio3.
 
L'allestimento della Boheme (Foto Teatro Regio Torino)
 

 

Messaggio Promozionale