25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Al Carignano per Summer Plays Mater Dei

Teatro - Danza
Typography

Nell'ambito della rassegna estiva "Summer Plays", va in scena al teatro Carignano dal 18 al 20 agosto 2020, "Mater Dei" di Massimo Sgorbani, con Giorgia Cerruti e Davide Giglio per la regia della stessa Giorgia Cerruti. Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico adulto.

Al Teatro Carignano di Torino da martedì 18 a giovedì 20 agosto, va in scena "Mater Dei" di Massimo Sgorbani, con Giorgia Cerruti e Davide Giglio per la regia della stessa Giorgia Cerruti. Lo spettacolo è prodotto dalla Piccola Compagnia della Magnolia. Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico adulto. Mater Deiè inserita nella rassegna SUMMER PLAYS. Sere d’estate al Teatro Carignano, organizzata dal Teatro Stabile di Torino e da TPE – Teatro Piemonte Europa.


Mater Dei

Una madre posseduta dal dio, una gravidanza iperbolica che genera tredici figli dotati dei paterni attributi divini...tranne l'ultimo, un dio debole. Il testo di Sgorbani attraversa il mito deviandolo verso una scrittura postmoderna, immersiva e scandalosa. Uno spettacolo permeato di crudo lirismo, tra sacro e profano. Un flusso di parole laico, erotico, ipnotico, che oscilla instabile tra la paura di regredire nel Caos e l'affermazione del Mito.


Giorgia Cerutti

"Due anni fa, la Compagnia conobbe il drammaturgo Massimo Sgorbani. Da qui un’amicizia e una curiosità reciproche e genuine. Il cassetto che custodiva l’opera, inedita e mai rappresentata, viene così aperto. Il testo di Massimo Sgorbani attraversa il mito deviandone gli esiti formali e contenutistici verso una scrittura postmoderna, immersiva e scandalosa. Il tema apparentemente distante - una madre posseduta dal dio, una gravidanza iperbolica e paradossale che genera tredici figli, tutti dotati dei paterni attributi divini tranne l'ultimo, un dio mancato, debole - si rivela occasione di eccezionale riflessione sull’odierna mortalità dell’amore, sulla rabbia diffusa che ingloba il nostro mondo contemporaneo, sulla violenza che surrettiziamente attraversa le relazioni. Un testo di eccezionale audacia e crudo lirismo, a cavallo tra sacro e profano. Un flusso di parole laico, erotico, ipnotico, che oscilla instabile tra la paura di regredire nel Caos e l’affermazione del Mito. Massimo Sgorbani ha il dono poetico, tratta la superficie delle parole come un alchimista che fa brillare la natura profonda dei metalli; la parola non è svilita a segno ma ci regala “l’ebbrezza dell’incomprensione”. Per noi attraversare quest’opera significa continuare dunque un cammino che da più di un decennio trova la sua vitalità in un lavoro immersivo dell’attore: un paesaggio scenico dai tratti antinaturalistici, dove le partiture vocali e fisiche inseguono una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva. Un teatro che cerca di mettere al centro del lavoro un tempo sacro abitato da figure poetiche. Immaginiamo l’incontro con il pubblico come un momento rituale estraneo al quotidiano; un tempo “altro” in cui ci si riunisce – spettatori e attori – per cercare il vero nella finzione"


TEATRO CARIGNANO
18 – 20 agosto 2020 ore 21.00
MATER DEI
una creazione di Piccola Compagnia della Magnolia
testo inedito di Massimo Sgorbani
regia, spazio, costumi Giorgia Cerruti
con Giorgia Cerruti e Davide Giglio
assistente alla creazione Fabrycja Gariglio
musiche originali, sound design, fonico Guglielmo S. Diana
style e visual concept, disegno luci Lucio Diana
realizzazione scenografia Domenico De Maio
maschera Michele Guaschino
realizzazione costumi Roberta Vacchetta
Piccola Compagnia della Magnolia Spettacolo realizzato con il sostegno di Armunia e di Residenza Idra e Teatro Akropolis nell'ambito del progetto CURA #Residenze Interregionali 2018. In collaborazione con Festival delle Colline Torinesi / Creazione Contemporanea Con il sostegno di TAP Torino Arti Performative
Spettacolo consigliato a un pubblico adulto.

INFO BIGLIETTERIA – Teatro Carignano, piazza Carignano 6 – Torino Date e orario dello spettacolo: dal 18 al 20 agosto 2020 - ore 21.00 Biglietteria Teatro Carignano, piazza Carignano 6 – Torino tel 011 5169484 - 011 5169555. Numero Verde 800 235 333 dal lunedì alla domenica, orario 13.00/19.00 on-line www.teatrostabiletorino.it Biglietti. Posto unico numerato € 10,00 Posto unico numerato under18 e Studenti Universitari € 5,00

Ph. Andrea Macchia e Fabio Melotti

 

Messaggio Promozionale