19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Kollaps» di Steven Knight debutta al teatro Carignano per Summer Plays

Teatro - Danza
Typography

Nell'ambito della rassegna estiva "Summer Plays", va in scena al teatro Carignano dal 28 luglio al 2 agosto 2020, "Locke" di Steven Knight. Regia firmata da Marco Lorenzi.

Al Teatro Carignano di Torino, da martedì 28 luglio a domenica 2 agosto 2020, debutta KOLLAPS di Philipp Löhle. Si tratta di un nuovo spettacolo della compagnia Il Mulino di Amleto, prodotto da TPE - Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, firmata da Marco Lorenzi.


Sul palco Roberta Calia, Yuri D'Agostino, Barbara Mazzi, Raffaele Musella, Angelo Maria Tronca e Gianmaria Ferrario (al contrabbasso, pedaliera, distorsioni e effetti sonori).
Lo spettacolo, che sarà replicato fino al 2 agosto, fa parte della rassegna SUMMER PLAYS. Sere d’estate al Teatro Carignano organizzata da Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale e TPE - Teatro Piemonte Europa.


Se tu sapessi che il mondo finisse a mezzanotte come ti comporteresti? Da questo presupposto parte Kollaps, testo profetico e inedito in Italia che il drammaturgo tedesco Philipp Löhle ha scritto nel 2015, una metafora dolce-amara di un Occidente che corre disperatamente quando la corsa è finita da un pezzo, quando le risorse si stanno sgretolando, quando il tuo cellulare ha smesso di funzionare. Quanti sogni resteranno irrealizzati e quante azioni non compiute? Ha ancora senso questa corsa irrefrenabile verso il precipizio in un mondo di cui sappiamo la data della fine?

Kollaps è scritto da Philipp Löhle utilizzando un ricco e provocante puzzle di stili diversi sul quale Il Mulino di Amleto crea una tessitura e un gioco di citazioni e rimandi, dal dramma borghese al Far-West allo slapstick, per raccontare la fine di un mondo, una finta apocalisse collettiva o meglio una serie di piccole apocalissi individuali. Kollaps chiede di fare i conti sul rapporto tra la nostra responsabilità sociale e la nostra responsabilità individuale, ma racconta anche la storia di animali che vengono liberati dalle loro gabbie e di altri animali, apparentemente più evoluti, che in quelle gabbie decidono di rientrarci. Kollaps ci ricorda ironicamente che desideriamo sempre quello che non abbiamo e quando lo otteniamo - se lo otteniamo - non siamo felici. Ma Kollaps è anche la storia della fine di un matrimonio che altro non è che la piccola “fine di un mondo”.


Philipp Löhle

E' nato a Ravensburg nel 1978. Nel 2006 accetta l’incarico di assistente alla regia al Teatro di Baden-Baden e nel 2007 vince una borsa di studio del Royal Court Theatre di Londra. Dal 2008 al 2010 è autore residente al Maxim Gorki Theater di Berlino. Assume poi lo stesso incarico al Nationaltheater Mannheim (2011/2012) e allo Staatstheater di Magonza (2012/2013). A partire dalla stagione 2018/2019 è autore residente al Staatstheater di Norimberga.


TEATRO CARIGNANO
28 luglio  - 2 agosto 2020
ore 21.00
KOLLAPSE
di Philipp Löhle
traduzione Clelia Notarbartolo
con (in ordine alfabetico) Roberta Calia, Yuri D'Agostino, Barbara Mazzi, Raffaele Musella, Angelo Maria Tronca e Gianmaria Ferrario al contrabbasso, pedaliera, distorsioni e effetti sonori
regia Marco Lorenzi
assistente alla regia Emily Tartamelli
dramaturg Thea Dellavalle
musiche composte ed eseguite dal vivo da Gianmaria Ferrario
visual concept e video Eleonora Diana
sound designer Giorgio Tedesco
luci Link-Boy (Eleonora Diana & Giorgio Tedesco)uno spettacolo de Il Mulino di Amleto una produzione TPE - Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale Un ringraziamento al Festival di Nuova Drammaturgia "Il mondo è ben fatto"a cura di Fertili Terreni Teatro.

INFO BIGLIETTERIA – Teatro Carignano, piazza Carignano 6 – Torino Date e orario dello spettacolo: dal 28 luglio al 2 agosto 2020 - ore 21.00 Biglietteria Teatro Carignano, piazza Carignano 6 – Torino tel 011 5169484 - 011 5169555. Numero Verde 800 235 333 dal lunedì alla domenica, orario 13.00/19.00 on-line www.teatrostabiletorino.it BigliettiPosto unico numerato € 10,00 Posto unico numerato under18 e Studenti Universitari € 5,00

Ph. Andrea Macchia

 

Messaggio Promozionale