25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cross Festival va a Cavandone e Pallanza

Teatro - Danza
Typography

CROSS Festival Walk Edition inaugura sabato 11 luglio a Cavandone di Verbania exVuoto teatro presentano le loro Mappature Emotive. A seguire negli spazi di Villa Giulia a Pallanza (VB) la restituzione pubblica di LANDing in Verbania di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco.

CROSS Festival Walk Edition, prosegue sabato 11 luglio a Cavandone (frazione di Verbania) per la doppia performance nomade (alle 16.30 e alle 18.30) di exVuoto teatro nelle loro Mappature Emotive.  Per motivi logistici si anticipa alla stessa giornata di sabato, alle ore 20.30 negli spazi di Villa Giulia a Pallanza (VB) la restituzione pubblica di LANDing in Verbania di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco lavoro fatto nella residenza vinta con il Cross Award 2019.


Sabato 11 luglio CROSS, si sposta a Cavandone (frazione di Verbania) per la doppia performance nomade (alle 16.30 e alle 18.30) di exVuoto teatro nelle loro Mappature Emotive. Domenica 12 luglio Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco occuperanno gli spazi di Villa Giulia a Pallanza (VB) per una prima restituzione pubblica di LANDing Verbania, lavoro fatto nella residenza vinta con il Cross Award 2019.


Sabato 11 luglio 2020
ore 16.30 (1° replica) ore 18.30 (2°replica)
CAVANDONE – Frazione di Verbania - ritrovo Circolo SOMS
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo 
exvUoto teatro
MAPPATURE EMOTIVE
PERFORMANCE ITINERANTE
Durata singola replica h 1.30 | ingresso euro 10 | Max 20 Persone

Mappature Emotive

E' un progetto teatrale di rigenerazione urbana che si sviluppa attraverso il dialogo della Compagnia con il luogo e con i suoi abitanti e, in fase di restituzione, con il luogo e il pubblico stesso. Il dialogo nasce dall’incontro con luoghi che prima non conoscevamo, con la loro storia, con le persone che li abitano, con i loro aspetti urbanistici e antropici. Il progetto è finalizzato a sviluppare nuovi e più efficaci modelli di scambio e di condivisione, a creare cittadinanza attiva, per creare o ricreare un nuovo tessuto sociale.  
Un progetto di e con Andrea Dellai e Tommaso Franchin Con il sostegno di Dedalofurioso.
 
ExvUoto Teatro nasce nel 2012 dall’incontro di Andrea Dellai e Tommaso Franchin e dal loro desiderio di narrare storie. A loro si unisce sin da subito Antonia Bertagnon che porta con sé la forte esperienza di costruzione di una relazione privilegiata con lo spettatore maturata in seno al Teatro del Lemming di cui è stata anima e fondatrice exvUoto teatro costruisce relazioni attraverso le storie che racconta. Cerchiamo e troviamo storie ovunque e siamo convinti che grazie a queste si possa ritessere il tessuto della società in cui viviamo. Creiamo spettacoli come se fossero fiabe contemporanee, per guardare il nostro mondo da un po’ più lontano o da un altro punto di vista.


Sabato 11 luglio 2020
ore 20.30
Villa GIULIA - Pallanza VB
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco 
LANDing in Verbania
DANZA CONTEMPORANEA | PERFORMANCE ITINERANTE
Durata 40’  | ingresso euro 10 | Max 30 Persone

Landing

LANDing nella sua idea originaria nasce dal desiderio di atterrare in territori sconosciuti, esplorarne il paesaggio naturale e umano, le tradizioni, le tracce della storia con gli occhi di chi incontra per la prima volta un luogo nuovo e con l’intenzione di  guardare in modo inconsueto se stessi e  il territorio che si esplora, di riflettere sul rapporto con l’altrove e sul senso dell’incontro in una dinamica relazionale in cui l’altro e l’altrove sono sempre presenti dentro e fuori di noi. In questa edizione, che entusiasticamente abbraccia la filosofia vagante di Walk Cross, l’esplorazione si ispirerà alla “dérive”, pratica radicale di riabitazione e attraversamento degli spazi ideata da Guy Debord, e si proporrà di stabilire relazioni nuove e insolite con quei territori, urbani e naturali, che normalmente attraversiamo in modo passivo, consuetudinario, utilitaristico, col fine di liberarne la potenziale carica rivelatrice e poetica. 
Un progetto di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco Coreografia  Francesca Foscarini  
Menzione speciale CROSS International Performance Award 2019
 
Francesca Foscarini.  È danzatrice, insegnante e coreografa nell’ambito della danza contemporanea. Sposa un approccio di ricerca, con lo scopo di esplorare le possibilità e le sospensioni che la danza nasconde. Ha vinto numerosi premi tra i quali il Premio Danza & Danza come Coreografo Emergente nel 2018 per le creazioni Animale e Oro. L’arte di resistere e nel 2015 il Premio Positano come “Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea”. Cosimo Lopalco è scrittore, poeta, drammaturgo. Tra i suoi lavori ricordiamo il romanzo Tutto a posto tranne me, le poesie de La città che non esiste e le drammaturgie di Animale e Oro. L’arte di resistere. È ideatore insieme a Francesca Foscarini di LANDing, un laboratorio interdisciplinare ispirato alla psicogeografia, e fondatore insieme a Marcomario Guadagni delle edizioni del nulla.

Ph. Cross Festival

 

Messaggio Promozionale