18
Gio, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fonderie Limone: in scena "La bancarotta"

Teatro - Danza
Typography

Alle Fonderie Limone di Moncalieri, va in scena dal 5 al 17 novembre 2019, "La bancarotta" di Vitaliano Trevisan. La bancarotta di un mercante calata tra i problemi dell’Italia di oggi. Da Goldoni. Sul palco, diretti da Serena Sinigaglia, con uno scatenato Nataliano Balasso, Denis Fasolo, Marta Dalla Via, Fulvio Falzarano, Celeste Gugliandolo e Raffaele Musella. Produzione Teatro Stabile Di Bolzano.

Alle Fonderie Limone di Moncalieri, da martedì 5 a domenica 17 novembre, debutta "La Bancarotta" di Vitaliano Trevisan da "La Bancarotta" di Carlo Goldoni, con la regia di Serena Sinigaglia, le scene e i costumi di Maria Paola Di Francesco, luci e suono di Roberta Faiolo.


In scena Natalino Balasso (nel ruolo di Pantalone) insieme a Fulvio Falzarano, Massimo Verdastro, Marta Dalla Via, Denis Fasolo, Carla Manzon, Celeste Gugliandolo, Raffaele Musella, Giuseppe Aceto. Produzione Teatro Stabile Di Bolzano.

Vitaliano Trevisan riscrive con implacabile sarcasmo un testo poco frequentato di Goldoni: una caustica, irridente rappresentazione dell’Italia di oggi.

L'attore Natalino Balasso, guida un cast corale diretto da Serena Sinigaglia. Con il suo stile pungente e sincopato, implacabile e sarcastico, lo scrittore e drammaturgo vicentino Vitaliano Trevisan, riscrive "La bancarotta" di Carlo Goldoni in cui si sbeffeggia Pantalone finito in miseria.


Trama

Le disgrazie finanziarie che affliggono il poveretto non sono solo il frutto di errori e debolezze, ma sono il risultato simbolico e paradigmatico di una più vasta disgregazione di valori della società della sua epoca. Il fallimento del mercante è calato tra i problemi del Bel Paese di oggi, così la dissolutezza del Settecento veneziano si amplifica nell’Italia degli anni Duemila. In questa deriva amorale la satira è più spietata e al tempo stesso più comica del solito. L’opera segna per Goldoni la svolta dai canovacci della Commedia dell’Arte a un’idea di testo più determinato ed esteso, evoluto rispetto alla prassi del recitare a soggetto. Un testo necessario, soprattutto all’apice della crisi economica che ha sconvolto il mondo del lavoro e dell’imprenditoria nel Nordest.


Natalino Balasso

"Questo testo, non asseconda affatto la garbatezza goldoniana nel trattare un tema delicato, ma affonda il coltello e diventa ruvido con l’immediatezza che sempre ammiro in Trevisan".


FONDERIE LIMONE MONCALIERI
La bancarotta
5 - 1 NOVEMBRE 2019
di Vitaliano Trevisan
regia Serena Sinigaglia
Nataliano Balasso, Denis Fasolo, Marta Dalla Via, Fulvio Falzarano, Celeste Gugliandolo, Raffaele Musella.
Durata: 1 h e 35 minuti senza intervallo.

INFO: Tel. 011 5169555 - Numero verde 800235333 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Teatro: Fonderie Limone Moncalieri, via Eduardo De Filippo angolo via Pastrengo 88 – Moncalieri Orari degli spettacoli: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, ore 20.45; sabato, ore 19.30; domenica, ore 15.30. Prezzi dei biglietti: Intero € 28,00. Ridotto di legge € 25,00 Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti (Via Rossini 8, Torino) dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Carignano (Piazza Carignano 6, Torino) venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Apertura biglietteria a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it

Ph. Tommaso Le Pera

 

Messaggio Promozionale