16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Teatro Gobetti: "Il nipote di Wittgenstein"

Teatro - Danza
Typography

Al teatro Gobetti di Torino, va in scena dal 5 al 17 novembre 2019, "Il nipote di Wittgenstein. Storia di un’amicizia" di Thomas Bernhard per la regia di Patrick Guinand. Umberto Orsini nell’interpretazione che gli è valsa un Ubu come miglior attore. In un monologo nervoso e scattante.

Al Teatro Gobetti di Torino, va in scena da martedì 5 a domenica 17 novembre Il nipote di Wittgenstein. Storia di un’amicizia di Thomas Bernhard, con Umberto Orsini e Elisabetta Piccolomini, per la regia di Patrick Guinand, con le scene di Jean Bauer, traduzione di Renata Colorni, adattamento di Patrick Guinand. Produzione Compagnia Umberto Orsini.


Umberto Orsini nell’interpretazione che gli è valsa un Ubu come miglior attore: in un monologo nervoso e scattante, il protagonista impersona lo scrittore Thomas Bernhard mentre racconta a un’ascoltatrice silenziosa (Elisabetta Piccolomini) la storia di un’amicizia singolare, un rapporto di drammatica forza tra due solitudini: Bernhard stesso, che ha saputo dominare la pazzia, e l’amico Paul, nipote del filosofo austriaco Wittgenstein, travolto dalla follia.


Umberto Orsini

Uno straordinario assolo di Umberto Orsini, che impersona lo scrittore Thomas Bernhard. Davanti ad un’ascoltatrice silenziosa racconta la sua amicizia con Paul Wittgenstein, segnato dalla pazzia e morto in manicomio. Nell’interpretazione, Umberto Orsini si immerge nell’universo letterario dello scrittore austriaco ed estrae da uno dei suoi romanzi più affascinanti, Il nipote di Wittgenstein, un monologo intenso, dai molti ritmi e registri, sobrio e severo, quanto virtuosistico e appassionato. Una proiezione teatrale di Bernhard, intento a raffigurare se stesso mentre racconta a un’ascoltatrice silenziosa la storia di un’amicizia singolare, quella con Paul Wittgenstein, nipote del filosofo Ludwig, dominato dalla follia e morto in manicomio. Un personaggio nel quale Orsini riversa a piene mani talento ed energia. Uno dei suoi spettacoli più riusciti, anzi uno di quelli che definisce “gioielli di famiglia”.


Paul Wittgenstein fu per molti anni amico di Thomas Bernhard. Uomo sensibilissimo, inadatto al mondo, appassionato di musica, ma anche di automobilismo, dissipò la sua fortuna al punto da ridursi all’indigenza. Convisse con la malattia mentale fino alla morte con la massima naturalezza. Considerato uno dei suoi più belli e toccanti, il romanzo concentra i temi cari a Bernhard in un ritratto delicato e terribile, spesso increspato da una selvaggia comicità.


Per Retroscena il progetto realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino / Dams - Università degli Studi di Torino / CRAD, al TEATRO GOBETTI mercoledì 6 novembre 2019, alle ore 17.30 Umberto Orsini dialoga con Federica Mazzocchi (DAMS/ Università di Torino) su IL NIPOTE DI WITTGENSTEIN di Thomas Bernhard e sulla sua autobiografia, Sold out, Bari, Laterza, 2019 Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala.


TEATRO GOBETTI
Il nipote di Wittgenstein. Storia di un’amicizia
5 - 17 NOVEMBRE 2019
UMBERTO ORSINI
di Thomas Bernhard
regia Patrick Guinand
traduzione Renata Colorni
adattamento Patrick Guinand
con Elisabetta Piccolomini
scene Jean Bauer
produzione Compagnia Umberto Orsini

INFO: Tel. 011 5169555 - Numero verde 800235333 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Teatro: Gobetti – Via Rossini 8, Torino Orari degli spettacoli: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.45; domenica, ore 15.30. Lunedì riposo. Prezzo dei biglietti:Intero € 28,00. Ridotto di legge € 25,00 Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti (Via Rossini 8, Torino) dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Carignano (Piazza Carignano 6, Torino) venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Apertura biglietteria Teatro Gobetti a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it

Ph. Marco Caselli

 

 

Messaggio Promozionale