16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"Conversation": dialogo aperto con la danza

Teatro - Danza
Typography

Penultimo appuntamento a Collegno (Lavanderia a Vapore) per l'edizione 2019 di Torino Danza Festival. Mercoledì 23 ottobre, ore 20.45, Ambra Senatore, propone a Torinodanza una conversazione fatta di parola e movimento con Mario Benassai e Mariateresa Crosta creando una forma ibrida tra spettacolo di danza e conferenza.

Penultima serata per Torino Danza Festival 2019. Mercoledì 23 ottobre, alle ore 20.45 alla Lavanderia a Vapore di Collegno, Ambra Senatore (CCNN – Centre Chorégraphique National de Nantes), dialoga con Mario Benassai (Fisico) e Mariateresa Crosta (Astrofisica).


In che modo un artista può interrogarsi sui temi del mondo o dell’attualità? In che modo i temi proposti dalla comunità possono entrare nella materia creativa? Qual è la responsabilità etica dell’artista in questo inizio Millennio? Questi e altri interrogativi assillano da sempre gli artisti che vivono l’impegno come parte del proprio ruolo.

Ambra Senatore propone a Torinodanza una conversazione fatta di parole e movimento con Mario Benassai (Fisico) e Mariateresa Crosta (Astrofisica), creando una forma ibrida tra spettacolo di danza e conferenza. Un confronto tra forme diverse di creatività che rispecchiano la visione più volte espressa dalla coreografa torinese, della danza come mezzo di incontro e di scoperta reciproca e costituiscono momenti di ricerca che sosterranno il suo percorso creativo di cui si attende una tappa a Torinodanza festival 2020.

Il termine conversazione riflette il desiderio che, all'interno della comunità, la danza costituisca uno strumento di incontro capace di portarci verso una felicità comune. La stessa parola conversazione, dal latino con e versari, trovarsi, indica il fatto di stare insieme. Troviamo nella storia di questa parola le nozioni di collaborazione con gli altri, di gentilezza e benevolenza, ospitalità, frequentazione, fiducia, convivenza. Questo termine può riassumere diversi aspetti del modo di operare della coreografa. 


Ambra Senatore

Coreografa e danzatrice italiana originaria di Torino, è dal 2016 direttore del Centre Chorégraphique National de Nantes. In Italia, si è formata con artisti del calibro di Roberto Castello e Raffaella Giordano, con cui collabora frequentemente. Come interprete, ha lavorato con Jean-Claude Gallotta, Giorgio Rossi, Georges Lavaudant e Antonio Tagliarini. Nel 2004 ha conseguito un dottorato sulla danza contemporanea e ha iniziato poi a insegnare Storia della Danza a Milano. Tra il 2004 e il 2009 ha concentrato le sue ricerche coreografiche su dei soli interpretati da lei (EDA-solo, Merce, Informazioni Utili, Altro piccolo progetto domestico, Maglie), per poi dedicarsi alle pièce di gruppo: Passo, nel 2010, A Posto, nel 2011, e John, nel 2012, anno in cui ha creato a Besançon la sua compagnia, EDA. Con EDA ha curato la coreografia del suo primo spettacolo per il giovane pubblico, Nos amours bêtes (2013), che è stato seguito nel 2016 da Quante Storie, che ha composto en miroir con Loic Touzé. Nel 2014 ha presentato Aringa Rossa alla Biennale di Lyon. Dopo Pièces (2016), ha creato per il Festival d’Avignon 2017 Scena madre, spettacolo per sette danzatori. Da quando ha preso la direzione del CCN di Nantes, Ambra Senatore ha apportato nel proprio bagaglio questo tipo di danza vicina all’umano, questo modo di andare incontro alle persone e ai luoghi. Sul territorio di Nantes, propone delle creazioni nelle scuole (Petits pas e Pas au tableau) o nei musei, e nel 2019 dà vita a Conversation per comprendere come la danza può inserirsi all’interno dei grandi dibattiti della società contemporanea.


Mario Benassai

Ssi è laureato in Fisica all’Università di Genova, come associato all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Genova) con ricerche sulla massa del neutrino; successivamente ha lavorato come ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Biofisica, sulle applicazioni biologiche della microscopia a scansione tunnel. Ha quasi 30 anni di esperienza nello Space Business, con particolare riferimento agli esperimenti scientifici in microgravità a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e, precedentemente, sullo Spacelab, partecipando al design ed utilizzo di apparecchiature sperimentali quali la Bubble Drop and Particle Unit, il Fluid Science Laboratory e lo European Drawer Rack. Ha partecipato come membro del team scientifico al NASA Marshall Space Center a due missioni SpaceLab. Nel 1992 ha ricevuto il premio NASA “Silver Snoopy” dall’astronauta americano Don Thomas, per il suo contributo alla missione Spacelab IML-2, International Microgravity Laboratory-2. È stato ALTEC Program Manager per i grandi progetti dell’Agenzia spaziale italiana sull’Osteoporosi e l’Atrofia Muscolare, i Disturbi del Controllo Motorio e Cardio-Respiratorio e sulle Tecnologie dalla Molecola all’Uomo. Negli ultimi anni, l’Agenzia Spaziale Italiana ha selezionato ben sei esperimenti scientifici proposti da lui in qualità ALTEC Proposal Manager (con vari gruppi di ricerca), da eseguire sulla Stazione Spaziale Internazionale dagli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea Samantha Cristoforetti, Paolo Nespoli e Luca Parmitano.


Mariateresa Crosta

Si è laureata in fisica all’Università di Torino, ha conseguito un dottorato in Scienze e Tecnologie Spaziali presso l’Università di Padova nel 2003; nel 2004 ha vinto la borsa Poincaré (INSU- CNRS/OCA) e dal 2008 è ricercatrice INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). I suoi principali campi di ricerca sono la relatività generale applicata all'astronomia, le verifiche della teoria di Einstein nello spazio, la cosmologia locale e la navigazione spazio-temporale.  Da più di un decennio è impegnata nella missione spaziale Gaia dell'Agenzia spaziale europea (ESA), il cui compito principale è di costruire una mappa relativistica tridimensionale della Galassia in cui siamo immersi.  Inoltre ha ideato l'iniziativa internazionale “The Time Machine Factory” che vede coinvolti oltre l’INAF anche l’Istituto Nazionale di Metrologia, il Dipartimento di Matematica "G. Peano" dell’Università di Torino. Ha in attivo progetti di disseminazione scientifica e diverse collaborazioni internazionali.


INFO BIGLIETTERIA TEL 011 5169555 / NUMERO VERDE 800 235 333 Biglietteria del Teatro Stabile di Torino: Teatro Gobetti, via Rossini 8 – Torino Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.itwww.torinodanzafestival.it Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ph. Viola Berlanda

 

 

Messaggio Promozionale