25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"Supplici" da Eschilo al teatro Erba

Teatro - Danza
Typography

Teatro Erba, da lunedì 14, ore 21, martedì 15 ottobre, alle ore 10, per il 21° Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli. Girolamo Angione, presenta i German Erba's Talent in "Supplici, da Eschilo.

21° Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli. Lunedì 14 (h. 21) e martedì 15 ottobre (ore 10), al teatro Erba, Girolamo Angione, presenta i Germana Erba's Talent in "Supplici, da Eschilo.


Il racconto di Supplici, inizia con lo sbarco di un gruppo di migranti in fuga dall’Egitto, giunti a chiedere asilo in Grecia al re di Argo, e si conclude con la decisione della città di accoglierli come ‘stranieri e insieme nuovi cittadini’, in nome dei diritti sacri dell’ospitalità. Nella trama di Supplici di Eschilo un filo importante è il tema del diritto d’asilo.

Ancora una volta, Eschilo si rivela il più moderno dei tragici greci offrendoci risposte illuminanti a quesiti ancora oggi di assoluta attualità. Dalla sua opera emerge con chiarezza che l’accoglienza non può essere soltanto delegata alla sensibilità dei singoli o alla carità religiosa, ma è compito grave e serio delle istituzioni politiche che hanno l’onere di assumersi la responsabilità di costruire il dialogo tra gli stranieri e i cittadini. Non basta la carità, non basta la pietà: solo la dimensione politica -insegna già Eschilo 2500 anni fa- può affrontare e risolvere positivamente, nel segno del bene comune, la difficoltà di migranti e cittadini.

Ph. Torino Spettacoli

Messaggio Promozionale