20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Mirabilia Festival: a Vottignasco Circo Zoé

Teatro - Danza
Typography

Vottignasco: domenica 4 agosto, alle ore 21.30, la compagnia Circo Zoé con "Naufragata".

Domenica 4 agosto il Festival Mirabilia approda a Vottignasco. La giornata, nata dalla collaborazione tra l'associazione turistica Pro Loco di Vottignasco e IdeAgorà, prevede un ricco programma che partirà dal pomeriggio con giochi, spettacoli e animazioni di strada, proseguirà con un momento di street food per concludere con un grande evento di circo: lo spettacolo "Naufragata" della compagnia Circo Zoé, compagnia più volte presente con i suoi spettacoli al Festival Mirabilia.

Circo Zoé, "Naufragata"

Solcando le onde della creatività la compagnia Circo Zoé proporrà al pubblico, con il suo spettacolo, di vivere un viaggio inedito al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, delle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell'equipaggio, tra i salti mortali degli acrobati e le figure aeree delle protagoniste di questa avventura. "Naufragata" diventa un grande naufragio collettivo, un momento conviviale in cui il rischio prevale sulla certezza. La compagnia Circo Zoé si è formata attraverso una rete di conoscenze ed amicizie legate dalla passione per lo spettacolo ed in particolare per il circo. I primi incontri sono avvenuti nell'ambito del sociale e del teatro di strada nella città di Bergamo; i contatti si sono poi allargati a Torino e in seguito all'Académie Fratellini a Parigi. Proprio a Torino nel 2012 ha debuttato con il suo primo spettacolo "Zoé" al Teatro Astra. Da lì una tournée internazionale che li ha portati al Festival Karacena in Marocco, Mirabilia, Cirque Electrique a Parigi, Arènes di Nanterre, Mois Molières di Versailles, al Museo Picasso di Parigi, etc). Non solo una compagnia, quindi, ma anche una forte volontà introspettiva che si traduce quasi in un manifesto programmatico della vita e dell'arte. Circo Zoé nasce pertanto dalla scelta di imboccare una direzione artistica e di vita sì incerta, ma resa forte dall'unione virtuosa del collettivo che punta a difendere un'arte, quella del circo di strada, che in Italia cerca di trovare sempre più spazio.

I biglietti dello spettacolo avranno un costo di € 8,00 (intero) e € 5,00 (ridotto). Per i bambini fino al metro e venti di altezza è previsto l'ingresso omaggio. I biglietti saranno disponibili in loco presso l'ingresso all'area spettacolo.

Gli spettacoli di Mirabilia, proseguiranno poi il 15 agosto con il funambolo Andrea Loreni che affiancherà i Lou Dalfin presso il Santuario di San Magno a Castelmagno, in una spettacolare traversata a 1800 metri di quota: l'impresa richiederà al funambolo una grande preparazione fisica e psicologica per consentirgli di affrontare i rischi aggiuntivi della scarsa ossigenazione causata dall'altezza. A concludere la programmazione della XIII edizione di Mirabilia Festival sarà l'importante progetto di Ugo Pitozzi, Reunion Phase 2019, Phase 1, una complessa costruzione coreografica di grandi dimensioni che verrà creata in diverse fasi tra Italia, Portogallo e Francia. Un progetto ambizioso e visionario sulla danza contemporanea e sulle sue possibilità espressive di cui Mirabilia sostiene e programma la prima delle varie fasi previste, che debutterà a Vignale il 30 agosto all'interno del nuovo spazio di creazione, il progetto "Ovest\\Transcodex".

Ph. Andrea Macchia

 

Messaggio Promozionale