16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End di spettacoli a Ferie d'Augusto

Teatro - Danza
Typography
Dal 12 al 14 luglio, la 14^ edizione di Ferie d'Augusto a Bene Vagienna, propone tre spettacoli: "Viaggio di Ulisse" con i Germana Erba’s Talents (12 luglio), "La commedia delle 3 dracme" con la Compagnia Torino Spettacoli (13 luglio) e "Processo a un seduttore" di Cicerone con il grande Piero Nuti (14 luglio)

Dopo la prima nazionale della Commedia dei Gemelli, che ha fatto divertire il pubblico presente all’antico teatro romano, il 14° Festival Ferie di Augusto, prosegue nel centro storico di Bene Vagienna (CN) con un weekend strepitoso, dal 12 al 14 luglio, ricco di proposte tra loro molto diverse e di forte suggestione.


Venerdì 12 luglio alle 21.15  i Germana Erba’s Talents ci fanno rivivere il vibrante "Viaggio di Ulisse" nell’edizione curata da Girolamo Angione e Gian Mesturino. Sabato 13 luglio alle 21.15 il capolavoro plautino "La commedia delle 3 dracme" ci conquista nell’interpretazione della Compagnia Torino Spettacoli e domenica 14 luglio alle ore 18 è il momento dello “spettacolo della giustizia” ovvero i vibranti processi dell’antichità: Piero Nuti è protagonista di "Processo a un seduttore" di Cicerone.


I TRE SPETTACOLI

Palazzo Lucerna di Rorà - venerdì 12 luglio ore 21.15  
GERMANA ERBA'S TALENTS
Il viaggio di Ulisse
dall’Odissea di Omero - a cura di Girolamo Angione e Gian Mesturino

Come quello di Ulisse, ogni viaggio è una rappresentazione della vita, un viaggio interiore che ognuno deve intraprendere per trovare (o ritrovare) sé stesso, per affrontare e conoscere questioni decisive:  la vita, il dolore, l’amore, la morte. Omero ci racconta il viaggio più emozionante di tutti i tempi, quello di Ulisse per tornare a Itaca: da quando lascia Troia in fiamme e per dieci anni percorre in lungo e in largo i mari perdendo via via tutti i suoi compagni, tra creature mostruose, i ciclopi, la maga Circe, il canto delle Sirene, la dea Calipso, Nausicaa: avventure, pericoli, amori, gesti eroici e scelte temerarie, affrontate e superate con l’astuzia e il coraggio. L'Odissea, Insieme all’Iliade, rappresenta uno dei testi fondamentali della cultura classica. Su quelle due grandi storie si fonda la narrativa occidentale. Sono le storie di tutte le storie, storie antiche come montagne. Tornare a leggerle, con attenzione e fedeltà, è stato un po’ come fermarsi a contemplare una montagna, oppure il mare, pensando che una delle ragioni dell’attualità delle opere classiche è che “funzionano” sempre, perché hanno dentro il mondo intero.


Palazzo Lucerna di Rorà - sabato 13 luglio ore 21.15  
COMPAGNIA TORINO SPETTACOLI
ELIA TEDESCO   SIMONE MORETTO 
VALENTINA MASSAFRA  ENZO MONTESANO GRETA MALENGO   ALBERTO CASALEGNO 
STEFANIA PANARESE  PIETRO GIACOMINI
La commedia delle 3 dracme
di Gian Mesturino e Girolamo Angione da Trinummus  di Tito Maccio Plauto - produzione Torino Spettacoli

Venatura ironica e straripante comicità plautina. Secondo anno di repliche per La commedia delle 3 dracme. Si tratta della storia di un giovane scialacquatore che viene salvato, tramite un benevolo raggiro, da un vecchio amico del padre e dall’immancabile servo parassita…

Eccoci dunque alla scoperta di Plauti un po’ insoliti: dopo Rudens, è il momento di Trinummus! In questa commedia l’autore ci sorprende affrontando argomenti quali: il tema dell’amicizia, per cui il fedele Callicle, per proteggere il tesoro segreto custodito nella casa dell’amico Carmide, è pronto ad acquistarla a sue spese e a sfidare la maldicenza della gente; o il buon cuore di Lisitele, disposto, pur d’aiutare l’amico Lesbonico, a sposarne la sorella senza dote.


Palazzo Lucerna di Rorà - domenica 14 luglio ore 18  -  4°anno di repliche!
PIERO NUTI   LUCIANO CARATTO  BARBARA CINQUATTI   ELIA TEDESCO  GIOVANNI  GIBBIN
Processo a un seduttore - Amori e intrighi sulle rive del Tevere
scritto e diretto da Piero Nuti da Pro Caelio di Cicerone - produzione Compagnia Torino Spettacoli

Amori e intrighi sulle rive del Tevere e la difesa di un seduttore da parte del più geniale avvocato e oratore politico del mondo romano. Proseguendo nella preziosa opera divulgativa del patrimonio antico, l’attore e regista Piero Nuti ci guida alla scoperta di Cicerone e della sua difesa di Marco Celio Rufo, suo allievo ed amico, da una serie di pesanti accuse. Insieme alla trattazione giuridica del fatto, troviamo l’ironia, insieme al ridicolo nei fatti e nei detti. Lo spettacolo della giustizia mantiene inalterato il suo fascino oggi, come allora: Cicerone imprime alla parola un potere capace di vincere la verità.

Ph. Torino Spettacoli

 

Messaggio Promozionale