24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Torino Spettacoli: stagione teatrale 2019-20

Teatro - Danza
Typography
Torino Spettacoli, ha presentato la stagione teatrale 2019-2020 di Alfieri, Erba e Gioiello. Oltre alla 21^ edizione del Festival di Cultura Classica al Teatro Erba, il Festival dell'Operetta. Tra i titoli Hair, La Divina Commedia, Toilet. Sono chiuso qui dentro, ma nessuno sa dove...nemmeno io, Le verità di Bakersfield. E ancora Suore nella Tempesta, Orgasmo e Pregiudizio, Winston vs Churchill e l'esorcista.

Come per ogni stagione teatrale di Torino Spettacoli, sono stati presentati al pubblico ed ai media al teatro Alfieri di Torino, i titoli che accompagneranno la nuova passeggiata teatrale 2019-2020.

Girolamo Angione, accompagnato dai due giovani talenti del Liceo Germana Erba, ha presentato con molta sobrietà il nuovo palisensesto. Presenti in sala molti protagonisti della stagione, che partirà nel prossimo mese di ottobre.

"91? Gli anni di Piero! 2 Dozzine? Di rose scarlatte! 39? Gli scalini! Il cocktail? Per 3! A che ora? Alle 5 da me Ecco un po’ di numeri scaramantici! A voi scoprire tutti gli altri... la stagione 2019-20 è pronta e ci aspettavera di passione, bella e attuale nelle idee e nelle realizzazioni. Un cammino da vivere e da rendere nostro" - Così Girolamo Angione, ha esordito nel presentare la serata.

Ma veniamo nel dettaglio il palinsesto 2019-2020:

21^ edizione del Festival di Cultura Classica al Teatro Erba

Torino Spettacoli riserva uno spazio di significato alla cultura classica. Il pensiero corre all’artista Adriana Innocenti e al professor Pierpaolo Fornaro, tra i fondatori del Festival e divulgatori dell’attualità sconvolgente di questo patrimonio.

Si inizia il 1° ottobre con Teatro Erba con la serata inaugurale e di illustrazione del 21° Festival. In scena Ciò che uno ama - Poeti lirici dell’antica Grecia in scena, con Piero Nuti e Luciano Caratto.

Tra gli alti titoli classici, ricordiamo Anfitrione, La Commedia dei Gemelli, Supplici, Processo ad un Seduttore, La Commedia delle Tre Dracme, Processo a Socrate, Rudens/Ridens...Tutto in una tempesta, Il Soldato Fanfarone e Medea Kali. In tutto undici titoli per gli appassionati di cultura classica.

Piemonte in Scena

Lo storico cartellone per la valorizzazione delle realtà teatrali del territorio, prevede 11 titoli in programma. Si parte con Miseria e Nobiltà della Compagnia Masaniello. E ancora Mauro & Mauro con Il Girone dei Piemontesi, Sergin e a Sangon Blues Band con Cum' a l'è? Eh, suma si, I Taròch e i Rivaival con Gipo Amarcord, dal folk, alla canzone d'autore, i Terzo Turno con Quando c'era la Nebbia. I Gheddo, presentano Un Viaggio Musicale in Piemonte. Ritorna la Bambola Maledetta, dopo il successo nella passata stagione. Gradito ritorno anche per Leonardo e la Magia del Tempo. L'Ora Canonica, presenta invece Interno 12. Non poteva mancare la favola natalizia di Gelindo con Giovanni Mussotto e i Germana Erba's Talents.

Il Festival dell'Operetta al Teatro Alfieri

5 titoli per questo intrigante calendario per celebrare la storia d’amore, che ha più di 60 anni, tra Torino Spettacoli e la “piccola lirica”. Si rinnova la tradizione operettistica che trova all’Alfieri il palcoscenico ideale per un pubblico di attenti conoscitori e di neofiti con la Compagnia delle Operette e la Compagnia delle Operette Elena D'Angelo. In scena La Bajadera, La Vedova Allegra, Il Paese dei Campanelli, Ballo al Savoy e la principessa della Czarda.

Grande Prosa

La grande prosa di Torino Spettacoli, offre una panoramica, sia attraverso opere originali, sia con la rilettura del repertorio, ci permette di riflettere in un clima espressivo aperto a scritture artistiche differenti, che lascia spazio a lavori di fascinazione, alla comprensione dell’attimo, alle utopie di mondi possibili. 21 titoli in programma. Si parte con Toilet. Sono chiuso qui dentro, ma nessuno sa dove...nemmeno io con Gabriela Pignotta. E ancora Lunaria con Piero Montandon, E pensare che ero partito così bene... con Flavio Bucci. Assassinio sul Nilo di Agata Christie. Il Fu Mattia Pascal, con Pino Quartullo e Rosario Coppolino. Trappola per Topi di Agata Christie. Gradito ritorno per Pesce d'Aprile con Cesare Bocci e Tiziana Foschi. Anna Mazzamauro e Cristiba Bugatty, sono le protagoniste di Belvedere, Due Donne per Aria. Tornano Marina Thovez e Mario Zucca con il nuovo Separazione. Franco Oppini, Miriam Mesturino e Marco Bellocchi propongono Cocktail per tre (Caprichos). Sul Lago Dorato, vede in scena Gianfranco D'Angelo, Fioretta Mari e la cantante Fiordaliso. Il beniamino di casa Luciano Caratto, propone L'Ultima Notte di Allan Poe. Federico Tolardo e Massimiliano Fratesci, presentano la Gabbia. Alessandro Benvenuti, Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti, propongono Chi è di Scena. Zero, è il lavoro di Massimiliano Bruno. Marina Massironi e Roberto Citran, sono i protagonisti di Le verità di Bakersfield. Roger, sarà interpretato da Emilio Solfrizzi. Kaspar Capparoni e Laura Lattuada, saranno in scena con Quegli Strani Vicini di Casa. Infine terminano le repliche, dopo dieci anni di Minchia Signor Tenente con Antonio Grosso.

P.F.R. Per Farvi Ridere

Il titolo del cartellone è un omaggio all’ultimo spettacolo di Gino Bramieri Riuscire a farvi ridere e affida alla “libertà di una risata” il compito catartico di una serata di leggerezza, a contatto con la comicità, sempre con attenzione alla qualità.

Si parte con Shakespeare per due con Elia Tedesco e Stefano Aburrà. Non poteva mancare Maurizio Colombi con Caveman, l'Uomo delle Caverne. L'ho fatto per il mio Paese, è il titolo che propongono Antonio Cornacchione e Ippolita Baldini. Alessandro Fullin è il protagonista di Suore nella Tempesta. Montagne Russe, vedrà in scena Corrado Tedeschi e Martina Colombari E ancora Uomini sull'Orlo di una Crisi di Nervi. Elia Tedesco porta in scena il suo Eliagram. Orgasmo e Pregiudizio con Fiona Bettanini e Diego Ruiz. Pino Insegno con Federico Perrotta mette in scena 58 Sfumature di Pino. Ovviamente non potreva mancare il divertimento di Forbici Follia. Marco Falaguarsta, propone Neanche il Tempo di Piacersi. Tocca poi ad Eva Grimaldi, Attilio Fontana e Matteo Becucci propongono Ladies Night. Simone Moretto mette in scena Actoorman. Riccardo Rossi con L'Amore è un Gambero. La Cena dei Cretini vede in scena Nico Formicola e Max Pisu. Gabriele Cirilli, propone Mi Piace di Più. La Sorpresa, vede in scena Miriam Mesturino, Alessandro Marrapodi e Giorgio Caprile. Grazia Scuccimarra è Una nonna sull'orlo di una crisi di nervi. Alle 5 da me, è la divertente commedia con Uno Dighero e Gaia De Laurentiis. Tornano Carlotta Iossetti, con Claudio Insegno e Andrea Beltramo con il loro nuovo 7 sotto il letto.

Il Fiore all'Occhiello

Il cartellone, ideato negli anni ’70 da Giuseppe Erba e divenuto un cult del teatro “leggero”, propone una selezione di commedie brillanti, musical e prove d’attore dalle migliori produzioni del panorama nazionale, a offrire momenti lievi e liberatori, accanto a occasioni di ripiegamento interiore, individuati secondo il criterio essenziale della qualità.
Si parte con Non si uccidono così anche i cavalli con Giuseppe Zeno. Spazio a Miriam Mesturino, Luciano Caratto e Simone Moretto con Due dozzine di rose scarlatte. Ritorna Gianluca Guidi con Aggiungi un posto a tavola. Figlie di Eva, è il titolo che vede insieme Vittoria Belvedere, Maria Grazia Cucinotta e Michela Andreozzi. Gianno Garko è L'esorcista. Serata horror. La Compagnia della Rancia propone il grande musical Hair. Veronica Pivetti con Giorgio Borghetti e Yari Gugliucci sono i protagonisti di Viktor unvd Viktoria. Aladin è il musical di Maurizio Colombi. Giuseppe Battiston con Maria Roveran, mette in scena Winston vs Churchill. I Germana Erba's Talents propongono la favola Il piccolo principe. Ritorna all'Alfieri Grease della Compagnia della Rancia. Kinky Boats, è il musical con Marco Stabile e Stan Believe. Sergio Assisi, propone Liolà di Luigi Pirandello. Arriva a teatro I soliti ignoti con Vinicio Marchioni. Che disastro di Peter Pan approda  al teatro Alfieri. Antonio Catania e Gianluca Quattrini, propongono Se devi dire una bugia dilla grossa. Torna all'Alfieri Maria Amelia Monti con Miss Murple, giochi di prestigio. Gradito ritorno per i Momix con Alice. Spazio alla magia con Gaetano Triggiano e il suo Real Illusion. Per la prima volta ariva a Torino La Divina Commedia - Opera Musical. Ale e Franz propongono Nel nostro piccolo. Lillo e Greg, Gagmen. Gigi e Ross Andy e Norman.

Infine per il Teatro si fa Family I tre porcellini e Cenerentola.

Per gli abbonamenti www.torinospettacoli.com

Ph. Torino Spettacoli

 

Messaggio Promozionale