19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Interplay: Centro Commerciale Borgo Dora

Teatro - Danza
Typography
Marcoledì 22 maggio, esibizioni al Centro Commerciale Borgo Dora (via Livorno 51) e alla Galleria Franco Noire (via Piossasco 51). "A peso morto" di CARLO MASSARI dei C&C e "Ultras sleeping dance_Solo" di CRISTINA KRISTAL RIZZO.

Dopo il via al Teatro Astra di Torino, INTERPLAY 2019. mercoledì 22 maggio si trasferisce al Centro Commerciale Borgo Dora (via Livorno 51).

La novità di questa diciannovesima edizione di INTERPLAY è inserire, accanto alla programmazione nei teatri, una sezione diffusa che raggiunge i luoghi della cultura, gallerie d'arte, musei, università, intercettando anche il pubblico dei centri commerciali e delle piazze, spostandosi tra palcoscenici tradizionali e palchi metropolitani.

I primi appuntamenti di questo festival che occupa la città sono proprio quelli di mercoledì 22 maggio. Fra i numerosi artisti ospitati la graffiante performance A peso morto di CARLO MASSARI dei C&C, una sorta di fotogramma di una periferia senza tempo e identità, nella "piazza" del Centro Commerciale Parco Dora e il singolare lavoro Ultras sleeping dance_Solo di CRISTINA KRISTAL RIZZO, un sistema di danze mobili che ricreano habitat irripetibili e unici, alla Galleria Noire.

h 17.00 CENTRO COMMERCIALE PARCO DORA (Via Livorno, 51)
h 18.00 GALLERIA FRANCO NOIRE (Via Piossasco, 29)
A PESO MORTO > 20'
C&C COMPANY (IT)
Creazione originale e interpretazione: Carlo Massari
Vincitore del Premio "TRENOFF2017"

A peso morto

E' uno spettacolo graffiante, una sorta di fotogramma di una periferia senza tempo e identità. Il protagonista si sente una comparsa passiva di una città che non riconosce, di una periferia voluta, desiderata, ma sottratta a morsi nell'inutile e alquanto misteriosa nuova definizione di "Città Metropolitana", che significa tutto e il suo contrario e che sprofonda nell'oblio... La città si "evolve", si espande, dimenticandosi degli individui che hanno abitato le zone più marginali connotandole con i loro stessi tratti distintivi, con i dialetti, con le proprie memorie, le proprie rugosità. Corpi una volta protagonisti, ora pronti al crollo. Un microcosmo statico, stantio, rigonfio di vuotezza. La performance di Carlo Massari è uno studio open air sul vuoto della memoria perduta, sull'oblio delle cose andate. Che cosa resta? Corpi esanimi di eroi, re, caduti in disgrazia, malinconici e sognanti, in attesa di qualcuno che si accorga di loro ancora una volta. A peso morto rappresenta la pietas contemporanea con una fisicità che alterna lunghi momenti di staticità a improvvisi cedimenti, dinamiche e antidinamiche, distorsioni, disadattamento, sviluppando una profonda indagine sui cambiamenti e le dinamiche sociali.

C&C COMPANY

E' un progetto fondato dai due performer Carlo Massari e Chiara Taviani. Il primo esordio della compagnia nel 2011 con Corpo e Cultura evidenzia sin da subito una forte vocazione per la ricerca di un linguaggio fisico necessario, fortemente drammaturgico, in stretta relazione con tematiche sociali contemporanee. Ricevono negli anni prestigiosi riconoscimenti internazionali grazie a nuove creazioni: Maria Addolorata, Tristissimo (AnticorpiXL), 012, Peurbleue, Don't Be Afraid, A peso morto. Parallelamente all'attività di produzione teatrale, prendono vita progetti formativi e performativi a partecipazione pubblica: ContaminAzioni, SpringRoll (RomaEuropa '16), Femminile Plurale. Attualmente la Compagnia è impegnata nello sviluppo dell'esteso progetto Beast Without Beauty, che ha già ricevuto diversi premi nazionali e che vede al suo interno l'alternanza di progetti sociali e produzioni in collaborazione con diversi partner Europei.


CENTRO COMMERCIALE PARCO DORA (Via Livorno, 51)
PILLOLE DI DANZA > BETWEEN SEPARATION > 10'
a cura della NOD - Nuova Officina della Danza (IT) > modulo 1

Coreografia Ella Rothschild
Con Rossella Amadori, Sarah Wong, Lucia Moretti, Giorgia Scisciola, Sara Angelucci, Noa Kaminer, Federica Siani, Sabine Raskin, Eloïse Jocqué, Josephine Jakubowski

What's up?

L'ironia prende forma negli occhi e nella mente di chi guarda, nel momento in cui lo spettatore crea un'aspettativa di quello che sta per avvenire in scena. La performance di Ella Rothschild si dispiega nello spazio unendo scatti, fermo immagine, che si disciolgono in frasi coreografiche fluide che bloccano lo sguardo. Affascinante e suadente, What's up? è un piacevole viaggio che contamina la poetica dell'artista israeliana con il background delle danzatrici della NOD – Nuova Officina della Danza.

Ella Rothschild

Nata in Israele nel 1984, è una coreografa, artista e danzatrice multidisciplinare, che ha danzato con Inbal Pinto, Avshalom Pollak Dance Company e Batsheva Dance Company sotto la direzione artistica di Ohad Naharin. Dal 2010 inizia a creare le sue opere in collaborazione con diversi artisti di diverse discipline. Il suo lavoro integra la danza, l'arte visiva e la musica. Rothschild è stata nominata per il Premio Teatro Ophir come migliore coreografia teatrale del 2015, ha ricevuto il Premio Rosenblum Performing Arts da parte della città di Tel-Aviv come miglior coreografa promettente (2016), un importante riconoscimento da parte del Ministero della Cultura (2016) e il premio Dudu-Dotan come miglior performer (2013). I lavori coreografici Acord, 12 Postdated Checks, Judah, Jesus With Soy, Sal e Flood, dal 2016 fino al 2017, sono stati presentati nei teatri di New York, Tokyo e Tel Aviv.


Ninarello_PH Andrea Gianfortuna

a seguire CENTRO COMMERCIALE PARCO DORA (Via Livorno, 51)
PILLOLE DI DANZA > STUDI SU PASTORALE > 12'
a cura di DANIELE NINARELLO (IT) > modulo 1

Con Elisa Bruno, Francesca Di Biase, Loredana Canditone, Anna Grigiante, Vera Borghini, Maria Chiara Vitti, Martina Serban, Aurelio Di Virgilio, Ignazio Bortot, Pietro Conti, Francesca Ostorero, Barbara Calì, Elena Martello, Giulia Manili, Giacomo Giannangeli, Chiara Fracelli

Studi su pastorale

E' un Open Sharing conclusivo che nasce da un'indagine collettiva, frutto di un training intensivo che ha unito danza, ricerca, movimento, drammaturgia, meditazione e tecniche somatiche. Un percorso che si è evoluto progressivamente attraverso una pratica che stimola il corpo a dislocarsi costantemente generando un moto perpetuo e creando un dispositivo che riflette sull'esigenza di trovare una forte alleanza con l'altro. La performance nasce da un laboratorio permanente, Corpo Intuitivo 18/19, di Daniele Ninarello e parte da due interrogativi: in quale tempo? In quale spazio? La coreografia svela la fragilità dell'individuo tramutandola in possibilità ed esplora un tessuto di suggestioni in cui l'esperienza umana si traduce in gesto, condivisione, comunità.

Daniele Ninarello

Dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy, danza con coreografi, musicisti e compositori di fama internazionale. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali e internazionali. Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi XL in Italia e all'estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads. Kudoku, realizzato insieme al musicista Dan Kinzelman, ha debuttato alla Biennale Danza di Venezia 2016 ed è tra i progetti selezionati per AEROWAVES TWENTY17, NID Platform e il Rencontres Chorégraphiques Seine-Saint-Denis Francia. STILL, la nuova produzione, ha vinto il Premio Prospettiva Danza 2016, mentre il progetto più ampio STILL Body Experience with Digital Brain è tra i vincitori del bando ORA! Linguaggi contemporanei _ produzioni innovative della Compagnia di San Paolo. Da alcuni anni collabora e crea lavori per compagnie italiane e internazionali.
Rizzo_ph_ Renzo Zuppiroli

h 18.00 GALLERIA FRANCO NOIRE (Via Piossasco, 29)
ULTRAS SLEEPING DANCES_SOLO > 30'
CRISTINA KRISTAL RIZZO (IT)
Concept e Danza Cristina Kristal Rizzo
PRIMA REGIONALE

Ultras - Sleeping dances

E' una performance generata da un sistema di frasi coreografiche mobili, habitat irripetibili e unico, un percorso che oltrepassa l'idea di site-specific e segue il principio secondo il quale la danza accoglie lo spazio che attraversa e, viceversa, lo spazio si lascia abitare dall'attraversamento di una danza. ULTRAS è un luogo dove succede la vita, un luogo che la vita stessa contiene, in cui lo sguardo è una sottile membrana che traccia un passaggio tra l'intimo e l'ULTRA... Una sorta di New Teatro Danza o di immagine-tempo sottilmente cinematografica dove si liberano le forze, si aprono i meccanismi delle relazioni, le possibilità del corpo oltre la soglia di un reale. ULTRAS è il prolungamento di un corpo collettivo che ricorda, che anela alla vita, che si richiude dentro il dolore e lo tira fuori trasformandolo in potenza, un luogo dove i legami tra chi lo abita sono intensi, delicati, necessari e superflui.
Sleeping dances, in coda al titolo: per indicare la possibilità di incantarsi sulla soglia tra un dentro e un fuori, di trarre energia dai fantasmi insiti nelle cose e nelle persone, di allenare lo sguardo, di contemplare il primo piano di un volto, il dettaglio di una lacrima, l'artificio di un corpo e le sensazioni che ne derivano.

Cristina Kristal Rizzo

Dancemaker, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni 90. Basata a Firenze, si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance, ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia collabora con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. È tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente attraversando la scena coreografica contemporanea internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico tesa a rigenerare l'atto di creazione stesso e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Attualmente tra le principali coreografe italiane ospitate nei più importanti festival della nuova scena internazionale. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca un'intensa attività di conferenze, laboratori e sperimentazioni. Ha creato coreografie per i principali enti Lirici e istituzioni italiane e straniere, tra i quali: il Teatro Comunale di Firenze –Maggio Musicale Fiorentino, Ater Balletto, Balletto di Toscana, LAC Lugano, MACRO Roma, MUSEION Bolzano, Museo Pecci di Prato. 

Ph. Interplay 2019

 

Messaggio Promozionale