16
Mar, Apr
96 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fonderie Limone Moncalieri: "Amleto"

Teatro - Danza
Typography
Valerio Binasco dirige per la prima volta l’iconica tragedia shakespeariana e con spirito romantico si cala nel groviglio di tormenti e sentimenti del Principe di Danimarca. Una nuova produzione dello Stabile di Torino con la quale il direttore artistico tiene a battesimo la compagnia di attori Lemon Ensemble. Appuntamento alle Fonderie Limone di Moncalieri dal 30 aprile al 19 maggio.

Da martedì 30 aprile a domenica 19 maggio, alle Fonderie Limone di Moncalieri, debutta in prima nazionale "Amleto" di William Shakespeare, con la traduzione di Cesare Garboli, la consulenza drammaturgica di Fausto Paravidino e la regia di Valerio Binasco. Nuova produzione del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale.

Dal 30 aprile al 19 maggio Amleto alle Fonderie Limone di Moncalieri

Lo spettacolo è interpretato in ordine alfabetico da Fausto Cabra (Laerte), Vittorio Camarota (Marcello/Guildenstern), Fabrizio Contri (Spettro/Attore), Christian di Filippo (Orazio), Michele Di Mauro (Re), Mariangela Granelli (Regina), Giulia Mazzarino (Ofelia),Nicola Pannelli (Polonio/Becchino), Mario Pirrello (Francisco/Osric), Gabriele Portoghese (Amleto), Franco Ravera (Becchino) e  Michele Schiano Di Cola (Rosencrantz/Bernardo). In scena, anche gli allievi della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino: Pietro Maccabei, Lucia Raffaella Mariani, Cristina Parku, Davide Pascarella. Le scene e le luci di questo nuovo allestimento sono di Nicolas Bovey, i costumi di Michela Pagano, il suono di Claudio Tortorici. Regista assistente Simone Luglio. Assistente ai costumi Silvia Brero.

Valerio Binasco dirige per la prima volta "Amleto", calandosi nel groviglio di tormenti e sentimenti del Principe di Danimarca con una personalissima, sincera, empatica lettura della tragedia shakespeariana. Dopo aver interpretato il ruolo di Amleto con la regia di Carlo Cecchi, che gli valse il premio Ubu nel 1998, il direttore artistico del Teatro Stabile di Torino, con questa nuova messa in scena dell’iconica tragedia shakespeariana, tiene a battesimo una compagnia stabile di attori, che farà base alle Fonderie Limone di Moncalieri: la Lemon Ensemble. Nel suo percorso di regista in cui ha alternato titoli contemporanei a grandi classici, fa irruzione Amleto con le sue tormentose domande, i suoi dèmoni e la sua feroce malinconia.

Valerio Binasco

Dal 2018 è il Direttore artistico del Teatro Stabile di Torino. Le sue scelte registiche si sono spesso orientate verso il teatro contemporaneo, con lavori da Pinter, Fosse, Paravidino, McPherson, senza dimenticare i grandi classici, fra questi citiamo le ultime produzioni del Teatro Stabile di Torino: il Don Giovanni di Molière e Arlecchinoservitore di due padroni di Goldoni. In qualità di regista e attore si è aggiudicato 5 Premi Ubue due Premi dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. La giuria del Premio “Le Maschere del Teatro Italiano 2018” gli ha conferito il premio per la migliore regia per lo spettacolo La Cucina di Arnold Wesker. Nella sua carriera è stato diretto dai più importanti registi italiani (Martone, Comencini, Giordana, Ozpetek), nel 2016 Binasco è stato nominato per il David di Donatello come miglior attore non protagonista per il film Alaska di Claudio Cupellini.

Spiega il regista: "Una trappola per catturare l’anima. Una tragedia che sembra ci sia stata donata apposta per risvegliare qualcosa di sopito a morte dentro di noi. Non so trovar di meglio che tentare, ancora una volta, di andare a prendere uno per uno tutti quei sentimenti (fantasmi?) che ci fanno la voce grossa dentro e ci costringono ogni giorno, e per più d’una volta al giorno, a recitare un "essere o non essere" che non arriva mai da nessuna parte".

FONDERIE LIMONE MONCALIERI
30 aprile - 19 maggio 2019
Prima nazionale
di William Shakespeare
traduzione di Cesare Garboli
consulenza drammaturgica Fausto Paravidino
con (in ordine alfabetico) Fausto Cabra, Vittorio Camarota, Fabrizio Contri, Michele Di Mauro, Christian di Filippo, Mariangela Granelli, Giulia Mazzarino, Nicola Pannelli, Mario Pirrello, Gabriele Portoghese, Franco Ravera, Michele Schiano Di Cola
e con gli allievi della Scuola del Teatro Stabile di Torino Pietro Maccabei, Lucia Raffaella Mariani, Cristina Parku, Davide Pascarella
regia Valerio Binasco
scene e luci Nicolas Bovey
costumi Michela Pagano
suono Claudio Tortorici
assistente alla regia Simone Luglio
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
 
Info: Tel. 011 5169555 - Numero verde 800235333 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Teatro: Fonderie Limone, Via Eduardo De Filippo angolo Via Pastrengo 88, Moncalieri (TO) Orari degli spettacoli: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, ore 20.45. Sabato, ore 19.30. Domenica, ore 15.30. Lunedì riposo. Prezzi dei biglietti:Intero € 28,00. Ridotto di legge € 25,00 Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti - via Rossini 8, Torino - dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. Apertura biglietteria a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Apertura straordinaria il 25 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.30 e il 1° maggio dalle ore 17.00 alle ore 20.45.Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it
 
Ph. Daniela Foresto e Laila Pozzo
 

Messaggio Promozionale